Assilea presenta la Banca Dati Centrale Rischi versione 3.0

Il rilascio del Nuovo Portale Web della BDCR con nuove funzionalità per migliorare la fruibilità, anche da dispositivi mobili, e ottenere una maggiore chiarezza nell’esposizione dei dati.

Assilea presenta la Banca Dati Centrale Rischi versione 3.0

La diffusione e l’emergenza del Covid-19 che da qualche settimana sta riguardando l’Italia e ilmondo intero, non ha reso possibile l’organizzazione di un evento dedicato alla presentazione del nuovo portale web della BDCR Assilea.

Questo non ferma il progetto e per garantire a tutti i Soci l’immediata disponibilità dei suoi nuovi contenuti e offrireuno strumento pienamente responsive su tablet e smartphone, il nuovo sito web della BDCR 3.0 sarà in linea subito dopo il prossimo cut off BDCR relativo alla costituzione del periodo di aggiornamento Febbraio 2020.

Nuove funzionalità per migliorare la fruibilità, anche da dispositivi mobili, e  ottenere una maggiore chiarezza nell’esposizione dei dati, in modo tale da essere più vicini agli utilizzatori finali. Sono questi i contenuti con cui la nuova Banca Dati Web Assilea si presenta al mercato.

La revisionedella BDCR ha avuto due scopi principali: restituire una immediata interpretazione razionalizzando le centinaia di informazioni presenti ed esporre sul web gli stessi dati contenuti nel flusso XML tramite l’interrogazione A2A.

Nella home page sono  descritti tutti i servizi a valore aggiunto che ruotano intorno alla BDCR e per un approfondimento sono riportati i riferimenti da contattare. Dopo aver effettuato l’autenticazione, la pagina restituirà tutta una serie di dati statistici riguardanti la società per cui si è effettuato l’accesso.

In alto sono riportate, sotto forma di grafico, le interrogazioni effettuate nell’anno confrontate con quelle dell’anno precedente; un grafico con i valori mensili dei KPI riferiti alla qualità del dato conferito; l’elenco degli errori e dei warning riscontrati nella contribuzione e la situazione sintetica delle regolarizzazioni inviate al sistema. Rivisitata anche la rappresentazione  della  qualità del dato conferito, con l’intento di evidenziare, ai responsabili, eventuali margini di miglioramento. Nella stessa ottica, grazie a un abile intervento grafico, sono stati ottimizzati i due report dell’interrogazione BDCR e del Portafoglio Leasing del Fornitore.

Il secondo obiettivo, ovvero esporre tutti i dati presenti nell’interrogazione XML via A2A, ha richiesto un lungo lavoro soprattutto per riuscire a ottenere un’equilibrata esposizione del grande numero di dati. É lasciata inalterata la struttura base dell’interrogazione, ma è stata arricchita nei suoi contenuti. Si è passati da una visualizzazione top down a quella di folder tematici orizzontali, evidenziando intuitivamente la presenza o mancanza delle informazioni in esse contenute;  con un  colpo  d’occhio immediato  quindi  si evidenziano contratti attivi, insoluti, garanti, estinti, ecc.

La sezione delle garanzie è stata arricchita con indicazioni riguardanti la tipologia (fidejussioni bancaria, patti di riacquisto), il profilo (fisso, a scalare), le garanzie rilasciate dal soggetto interrogato ed eventualmente le garanzie rilasciate da terzi nei confronti del soggetto interrogato. Inoltre saranno esposti gli importi per contratto con la data dell’ultima scadenza prevista.

Saranno resi visibili anche gli oltre 100 codici della tipologia del bene per singolo contratto.

Da ultimo, ma non per importanza, sarà rilasciato un folder relativo alle “Agevolazioni” in fase di test, contenente l’importo erogato, l’ente coinvolto  e la   descrizione   dell’agevolazione   concessa. La fase di test si rende obbligatoria perché il flusso inviato dalle associate partecipanti contiene dati non strutturati.

Il nostro intento, come abbiamo dimostrato in questi ultimi anni, è tenere sempre alta l’attenzione nei confronti della qualità del dato.

Il nuovo sito della BDCR sarà raggiungibile al seguente indirizzo: https://bdcr.assilea.it

Tutti gli utenti che faranno accesso al vecchio indirizzo https://thbdcr.intesa.it saranno automaticamente indirizzati sul nuovo.

I componenti dello Staff BDCR sono a vostra completa disposizione per ogni esigenza di caratteretecnico ed organizzativo all’indirizzo di posta elettronica bdcr@assileaservizi.it