Acquisti PA, il Piano integrato 2026

Il Piao raccoglie la programmazione di acquisto dei 32 Soggetti Aggregatori - Consip, 19 Centrali di committenza regionali, 4 Province, 8 Città metropolitane - accreditati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Acquisti PA, il Piano integrato 2026

È stato pubblicato il Piano integrato delle iniziative di acquisto aggregato per l’anno 2026 che raccoglie la programmazione delle iniziative di acquisto dei 32 Soggetti Aggregatori - Consip, 19 Centrali di committenza regionali, 4 Province, 8 Città metropolitane - accreditati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). I Soggetti Aggregatori sono centrali di committenza iscritte nell’apposito elenco previsto dal dl 66/2014 per facilitare l'acquisizione di beni e servizi della P.a. attraverso l'aggregazione e la centralizzazione della domanda, sia su base territoriale che in relazione a specifiche categorie merceologiche.

Il Piano integrato è stato sviluppato attraverso il confronto tra i Soggetti Aggregatori e Consip S.p.A., con il coordinamento del ministero dell’Economia e delle Finanze, per rendere più efficace la pianificazione degli acquisti in favore delle amministrazioni pubbliche e più efficienti le procedure. Il processo di elaborazione del Piano Integrato ha consentito di armonizzare le iniziative di acquisto dei Soggetti Aggregatori garantendo la copertura sul territorio nazionale delle 25 categorie merceologiche previste dal Dpcm 11 luglio 2018. Ha inoltre promosso una visione integrata e strategica della programmazione, favorendo la definizione di acquisti congiunti tra i Soggetti Aggregatori e ottimizzato le sinergie esistenti, valorizzando le esperienze e le competenze maturate da ciascun Soggetto Aggregatore nelle diverse categorie merceologiche.

Il Piano integrato delle iniziative di acquisto aggregato fornisce uno strumento di riferimento e un contributo concreto al miglioramento della governance dei processi di approvvigionamento pubblico attraverso riduzione dei costi, semplificazione delle procedure di acquisto, migliore programmazione della spesa e maggiore qualità degli acquisti, accesso a mercati più ampi, sviluppo di iniziative innovative e sostenibili.

Il Piano integrato 2026, aggiornato costantemente in corso d’anno, è online sul Portale dei Soggetti Aggregatori.