Finanza Sostenibile: firmato accordo tra BCC ICCREA e Termo

Grazie alla nuova collaborazione, Termo supporterà il Gruppo BCC Iccrea nell’ambito della finanza sostenibile.

Finanza Sostenibile: firmato accordo tra BCC ICCREA e Termo

Termo, azienda italiana all’avanguardia nel settore della transizione energetica e BCC Banca Iccrea Capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, annunciano un nuovo accordo per supportare le iniziative di green financing delle 115 Banche di Credito Cooperativo aderenti, relative, in particolare, all’emissione di Green Loans.

A fronte di una sempre maggiore spinta verso la sostenibilità, il Gruppo BCC Iccrea è sempre più impegnato nell’ambito della finanza green, sviluppando e promuovendo finanziamenti verdi per le imprese e per le famiglie sul territorio, in linea con i principi della Tassonomia europea relativa alle attività economiche eco-compatibili.

L’offerta green del Gruppo ha dunque l’obiettivo di sostenere operazioni di finanziamento che possano produrre un impatto positivo a beneficio del Pianeta, nell’ambito di strategie aziendali volte a perseguire e mantenere nel tempo il successo economico, sociale e ambientale, senza compromettere risorse ed equilibri. 

Con la sua forte vocazione territoriale, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano ha avviato una nuova collaborazione con Termo per le attività nell’ambito della finanza sostenibile, a sostegno del percorso finalizzato al raggiungimento degli obiettivi ESG.

Grazie a questa collaborazione, Iccrea fornisce un ulteriore supporto alla clientela delle Banche di Credito Cooperativo con nuovi prodotti (Green Loans) destinati a privati e ad imprese.

Tali prodotti sostengono la clientela che è attenta all’ambiente permettendo alle famiglie di acquistare o di ristrutturare appartamenti ad alta efficienza energetica o di spostarsi utilizzando autovetture green, e alle imprese di attuare gli interventi necessari per generare un impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale.

In particolare, Termo svolgerà il ruolo di partner tecnico, in grado di valutare i requisiti previsti dalla normativa e supportare la clientela nell’identificazione dei requisiti da rispettare per l’allineamento alla normativa vigente in materia di sostenibilità.

Termo S.p.A.

Termo S.p.A. è un’azienda in prima linea nella transizione energetica, la cui mission è supportare la riduzione di emissioni di CO2 e dei consumi degli edifici residenziali, uffici e industrie. Dal 2014 si occupa di attività di efficientamento energetico che includono la progettazione, l’esecuzione e la gestione delle relative pratiche relative alle detrazioni fiscali, alla pratica GSE ed ENEA. Ad oggi, Termo ha eseguito interventi in oltre 15.000 unità immobiliari. L’azienda ha inoltre stipulato convenzioni con numerosi gruppi bancari per la gestione dei Green Loans, degli Impianti Fotovoltaici, dei crediti e delle detrazioni fiscali. Termo crede fortemente nella tecnologia e nella digitalizzazione come acceleratore del processo di transizione energetica e decarbonizzazione. Ha inoltre implementato una policy ESG che contribuisce ad affrontare queste sfide, oltre ad essere diventata Società Benefit nel 2022. 

Termo è supportata, tra gli altri, da Fondo Italiano di Investimento/CDP, AATech, RTI-Mediaset, Supernova-Italmondo e Mercurio Holding

Per maggiori informazioni: https://termo.com/

Gruppo BCC Iccrea

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 31 marzo 2024 – attestato a 171,5 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 115 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 marzo 2024 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 90 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta pari a circa 136 miliardi di euro, contando 5,2 milioni di clienti e oltre 880 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 22% e per posizione di liquidità con un LCR del 264%.

Il Gruppo aderisce alla Fondazione Tertio Millennio ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2002 nell’ambito del Credito Cooperativo, che si prefigge di sviluppare attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.

www.gruppobcciccrea.it