Fitch migliora l’Outlook di Gruppo BCC Iccrea

L'Agenzia di Rating Fitch migliora l’Outlook del Gruppo BCC Iccrea sul rating da stabile a positivo.

Fitch migliora l’Outlook di Gruppo BCC Iccrea

Mauro Pastore, DG Gruppo BCC Iccrea: “Questo risultato consolida ulteriormente il posizionamento del Gruppo nella categoria Investment Grade a conferma della validità del nostro modello di business”.

Fitch Ratings ha migliorato l'outlook sul rating del Gruppo BCC Iccrea e della capogruppo Iccrea Banca a “Positivo” da “Stabile” confermando sia il rating a lungo termine (Long-Term IDR) a “BBB-” che il viability rating (VR) a “bbb-”.

L'outlook positivo riflette l’aspettativa di Fitch che il profilo di business del Gruppo BCC Iccrea possa trarre beneficio sia dal moderato miglioramento del contesto operativo italiano che dalle iniziative strategiche intraprese, come le recenti partnership nei settori assicurativo e di wealth management, volte a rafforzare e diversificare la generazione dei ricavi. Fitch prevede inoltre che il Gruppo possa ulteriormente ridurre l’incidenza dei propri crediti deteriorati lordi, mantenendo livelli di copertura ben superiori agli standard europei.

Fitch sottolinea infine come gli attuali rating del Gruppo riflettano l’ampia rete distributiva in Italia, una soddisfacente redditività, un'adeguata qualità degli attivi con elevati livelli di copertura, una concentrazione degli impieghi inferiore alla media, una granulare base di depositi e un'elevata capitalizzazione.

Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea, ha dichiarato: “Il nuovo giudizio di Fitch si unisce ad un’importante serie di riconoscimenti positivi ottenuti dal Gruppo negli ultimi mesi, consolidando ulteriormente il posizionamento dei rating del Gruppo nella categoria Investment Grade. Questa ulteriore notizia positiva testimonia come il nostro modello di business sappia coniugare i valori della mutualità e del localismo con un’attenta e disciplinata gestione dei rischi, rendendoci oggi uno dei Gruppi più solidi del sistema.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al comunicato stampa pubblicato da Fitch Ratings, sul sito www.fitchratings.com.