Il "BCC Innovation Festival" per l'innovazione delle Imprese

BCC Innovation Festival: ‘Rosso’, ‘Koalisation’, ‘Biotitan Nanotechnologies’ e ‘Zerow’ sono i quattro progetti vincitori dell’iniziativa promossa per supportare nella crescita le migliori idee imprenditoriali innovative.

Il "BCC Innovation Festival" per l'innovazione delle Imprese

Tutti i progetti premiati, con focus sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, seguiranno ora un percorso di sviluppo e di incubazione o accelerazione del controvalore complessivo di oltre 200.000 euro, con la possibilità di presentare la propria start-up a potenziali investitori e di incontrare realtà internazionali per abilitare una rete di relazioni a sostegno della crescita.

 

2 progetti dedicati al consumo e produzione responsabili (obiettivo n. 12 dell’agenda ONU 2030), uno a salute e benessere (n. 3), uno a città e comunità sostenibili (n. 11). Ma anche uno per ridurre le uguaglianze (obiettivo 10), uno per l’acqua pulita (6), uno per l’energia pulita e accessibile (7) e uno per la lotta al cambiamento climatico (13).

La Giuria del BCC Innovation Festival, progetto del Gruppo BCC Iccrea giunto alla sua terza edizione in collaborazione con il partner di consulenza strategico Knowledge Institute, e focalizzato sull’Agenda ONU 2030, ha rinnovato l’obiettivo di individuare le migliori idee imprenditoriali innovative per accompagnare la loro crescita sul mercato, e ha decretato i vincitori della terza edizione del Festival.

Un’iniziativa, quella del BCC Innovation Festival, che mira in particolare a valorizzare il ruolo delle 114 BCC del Gruppo nella ricerca e nella selezione di progetti di start-up per promuovere lo sviluppo della piccola impresa innovativa sul territorio e rafforzare il loro legame nei confronti dell’economia reale.

Rosso’, ‘Koalisation’, ‘Biotitan” e ‘Zerow’ sono i nomi delle 4 proposte, scelte al termine dell’evento organizzato oggi presso la Sala delle Colonne a Roma, che in base al livello di maturità delle idee saranno ora accompagnati verso una fase di incubazione o di accelerazione di 3 

mesi, anche grazie al contributo degli sponsor e dei partner dell’iniziativa, e del valore complessivo di oltre 200.000 euro per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale.

Con il Festival Day si è conclusa quindi un’ulteriore fase della terza edizione del Festival, che ha visto coinvolte complessivamente 14 squadre – proposte in sinergia con 8 BCC del Gruppo – e dove oltre 50 innovatori hanno presentato le migliori idee imprenditoriali con il focus sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Nel dettaglio ecco i 4 progetti:

Rosso, che persegue l’obiettivo 3 dell’Agenda ONU 2030 ed è stato presentato in sinergia con Banca Annia, è una startup innovativa che mira a risolvere l'emergenza del sangue in Italia, riducendo i tempi di attesa per i pazienti bisognosi. Agisce come tessuto connettivo nella filiera del sangue, collaborando con associazioni, ospedali, medici ematologi, aziende, scuole e università. Si concentra sul problema del ricambio generazionale nella donazione del sangue, coinvolgendo attivamente la GenZ (i nati tra il 1997 e il 2012) e altre fasce della società.

Koalisation, per la lotta al cambiamento climatico (obiettivo 13) e presentata da BCC Milano, si propone invece come “ponte” tra le grandi aziende europee e le comunità africane per implementare progetti ad alto impatto che contribuiscono allo sviluppo socio economico delle comunità indigene alla rigenerazione degli ecosistemi ambientali.

Anche il progetto Biotitan Technologies è stato presentato da BCC Milano e persegue l’obiettivo che riguarda l’acqua pulita (il n. 6), puntando su ricerca e sviluppo per realizzare prodotti nanotecnologici innovativi per trasformare e migliorare i materiali.

Zerow infine persegue l’obiettivo n. 12 (consumo e produzione responsabili) ed è stato presentato da ChiantiBanca. Zerow è una piattaforma B2B innovativa concepita per rivoluzionare la gestione dei rifiuti nell'industria della moda attraverso il matching di materiali in eccesso e scarti di produzione. Il suo obiettivo primario è ridurre l'impatto ambientale promuovendo un'economia circolare.

Oltre ai 4 vincitori, sono stati assegnati i premi speciali da parte dei partner alle start up che vivranno, anch’esse, una fase di incubazione e accelerazione.

Bain & Company ha assegnato il premio a Handy Signs (promosso da BCC di Roma per l’obiettivo 10, la riduzione delle disuguaglianze), un’app che offre traduzioni in tempo reale della lingua dei segni italiana (LIS) tramite IA, migliorando l’accessibilità per i sordi. Traduce i segni LIS in italiano scritto e parlato, trascrive il parlato in sottotitoli e facilita la comunicazione bidirezionale tra sordi e udenti. Rivolta alle aziende con servizi a sportello, adotta un modello di business SaaS.

InnovUp invece ha premiato Forlì FC (obiettivo 7, per l’energia pulita e accessibile), presentata in sinergia con La BCC Ravennate Forlivese Imolese, che offre soluzioni fotovoltaiche convenienti che riducono l'impatto ambientale e i costi energetici delle famiglie.

Italian Tech Alliance infine ha premiato Farm Animal Trade (obiettivo 12, per il consumo e la produzione responsabili), presentata dalla BCC di San Marco dei Cavoti: un progetto che promuove un marketplace per la compravendita sicura e tracciabile di animali da allevamento, riducendo i costi di intermediazione e fornendo servizi specialistici.

In più, la Giuria ha consegnato anche un “Premio Speciale per la Territorialità” al progetto Forlì FC, e una menzione speciale della Giuria Popolare per il progetto più votato, ‘Twip!’, presentato da Emil Banca e volto a perseguire l’obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2030, per le città e comunità sostenibili.

È stato inoltre possibile seguire l’evento al Salone delle Colonne, in una location resa immersiva per l’occasione, anche attraverso il BCC Innovation World, l’ecosistema digitale creato dal Gruppo BCC Iccrea e accessibile a tutti, dove le idee hanno preso vita con connessioni significative tra persone e spazio.

I vincitori del Festival, insieme ai progetti che hanno ricevuto i premi speciali, dopo la fase di incubazione e accelerazione saranno anche presentati a potenziali investitori e partner durante l’Investor Day, per poi incontrare realtà internazionali come le camere di commercio e realtà a supporto dello sviluppo di imprese innovative nel corso di una giornata di international networking.

Il progetto, lungo tutto il percorso, si è avvalso anche delle partnership con altre realtà strategiche come AixIA (Associazione italiana per l’intelligenza artificiale), Auriga, Assofintech, BCC Credito al Consumo, BCC Leasing, BCC Risparmio e Previdenza, BCC Sinergia, Blueshift Group, Dentons, Hudi, I.C.E. SDA Bocconi e KPMG.

In questa edizione 2024 del BCC Innovation Festival si è aggiunto anche Innovation For Students, un percorso parallelo che ha premiato 4 studenti meritevoli (in sinergia con BCC Caravaggio e Cremasco, BCC Napoli, Emil Banca e BCC Terra d’Otranto), chiamati talent, con un programma di formazione presso i partner Napoli Fintech Lab e Università Cattolica del Sacro Cuore.

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel di Iccrea Banca, ha commentato: “Il BCC Innovation Festival è arrivato alla terza edizione: un lungo cammino che ha ricevuto, dal territorio e grazie all’impegno delle BCC, oltre 500 progetti di innovazione su tutti i principali ambiti: finanza, ambiente, agritech, marketing e tanto altro. La nostra è un’iniziativa che inoltre aggrega in un unico ecosistema diverse realtà, partner e sponsor che accompagnano i progetti che verranno selezionati, affinché questi diventino le imprese del prossimo futuro, crescano sotto il profilo della competitività e continuino a svilupparsi nella loro comunità di origine. Quest’anno abbiamo aperto anche il canale dedicato ai più giovani, con l’opportunità per i candidati prescelti di seguire percorsi di formazione dedicati all’innovazione attraverso i partner del progetto”.

"L'ecosistema che abbiamo creato con il BCC Innovation Festival rappresenta una piattaforma unica per l'innovazione e la crescita sostenibile, in cui startup, PMI e stakeholder istituzionali possono interagire e crescere insieme – ha aggiunto Massimo Bernardo general manager e co founder di Knowledge Institute –. Per noi di Knowledge Institute, è essenziale confermare la nostra partnership con Gruppo Iccrea in questo progetto, che da oltre tre anni è diventato un punto di riferimento per l’innovazione 

soluzioni innovative che possano generare impatti concreti sui territori e contribuire al rilancio del sistema Paese”.

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 30 giugno 2024 – attestato a 166,2 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 114 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 30 giugno 2024 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 93 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta pari a circa 138 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 880 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 22,7% e per posizione di liquidità con un LCR del 263%. Il Gruppo aderisce alla Fondazione Tertio Millennio ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2002 nell’ambito del Credito Cooperativo, che si prefigge di sviluppare attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.