Repower: il 2024 anno cruciale per mobilità sostenibile

Il White Paper di Repower, giunto all’ottava edizione, fotografa il settore della mobilità sostenibile, le sue prospettive, le innovazioni che lo traineranno e i principali trend in atto.

Repower: il 2024 anno cruciale per mobilità sostenibile

● In Italia il settore automotive si è ripreso dopo un 2022 difficile: nel 2023 si è registrato un +18,87% di immatricolazioni (1.572.144 contro le 1.322.096 del 2022).

● Positivi i numeri per l’elettrico in Italia: 66.276 nuove immatricolazioni di auto elettriche pure (BEV), +35,11%; +45,3% per i veicoli commerciali leggeri BEV, completamente elettrici (non ibridi);

● Tuttavia, Italia la quota di mercato delle BEV si ferma al 4,2% contro il 14,6% europeo.

● Cresce ancora l’installazione di colonnine di ricarica in Italia: a fine 2023 i punti di ricarica pubblici registrano una crescita pari al +38% rispetto al 2022, per un totale di 50.678 unità, distribuite su 26.997 infrastrutture.

● Assestamento fisiologico per i numeri delle e-bike in Italia, mentre sono in calo nel 2023 le vendite di moto e scooter: 12 mila mezzi elettrici a due ruote venduti, pari però al -26,3% rispetto all’anno precedente.

● Nel contempo il mercato di moto, scooter e ciclomotori ha registrato un +15,7%, superando le 337 mila immatricolazioni: in primis gli scooter (+20,6%, 173 mila veicoli), seguiti dalle moto (+14,8%, 145 mila immatricolazioni), in calo i ciclomotori (-11,7%, 18 mila veicoli venduti).

Repower, gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile, ha pubblicato l’ottava edizione del White Paper “La mobilità sostenibile e i veicoli elettrici”, documento di riferimento nel mondo della mobilità a 360° che fa il punto sul settore a livello mondiale: il White Paper aggrega indicatori, numeri e previsioni e definisce una visione d’insieme del panorama italiano, europeo e mondiale della mobilità verde. Trend di mercato, innovazioni e nuovi scenari mondiali fino alle nuove applicazioni con guida autonoma, alla nautica elettrica e alle e-bike per arrivare alle principali fake news: il documento analizza i principali dati sull’automotive e sull’e-mobility, a due e tre e quattro ruote - all’interno di uno scenario energetico e legislativo in evoluzione - e si propone come guida per orientarsi nel complesso e articolato mondo della mobilità sostenibile. “Otto anni di White Paper ci danno una visione dettagliata di come si sia evoluto lo scenario della mobilità sostenibile in Italia, Europa e nel mondo – commenta Fabio Bocchiola, CEO di Repower Italia -. Il tema di questa edizione riguarda le aspettative che ci siamo dati, anche in termini di obiettivi europei da raggiungere, e la realtà fatta di segnali incoraggianti ma anche di preoccupazioni per l’impatto reale di una rivoluzione che non è in discussione se non nei tempi della sua piena applicazione. Ci siamo lasciati alle spalle un anno caratterizzato da luci e ombre, con alcuni settori che sono andati avanti a passo sostenuto, come le infrastrutture di ricarica, e altri meno, come le vendite di auto a zero emissioni in Italia: il panorama generale della mobilità sostenibile è quindi in costante evoluzione vista la velocità con cui cambiano tecnologie e le soluzioni per gli utenti. Una prima conclusione che possiamo trarre da questo White Paper è che stiamo cambiando il nostro modo di muoverci: per avanzamento tecnologico e convenienza economica, per motivazioni di accresciuta coscienza ambientale...continua a leggere il comunicato