Economia circolare: il webinar di Confindustria
Confindustria martedì 2 marzo terrà il webinar: “dalle COMPETENZE MANAGERIALI per la SOSTENIBILITÀ alle BEST PRACTICES aziendali dell’ECONOMIA CIRCOLARE”.
Appuntamento online con la premiazione delle imprese vincitrici della seconda edizione del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”, ideato da Confindustria con il supporto di 4.Manager e la collaborazione di Enel X, per l’individuazione e la diffusione delle migliori pratiche di sostenibilità.
Le 9 imprese vincitrici delle diverse categorie previste dal concorso, Maire Tecnimont, Mapei, Daikin, Dal Maso Group, Sisifo, Calabra Maceri e Servizi, Gruppo Società Gas Rimini, Rete Horeca Group e TM Italia, presenteranno i loro percorsi di innovazione orientati all’economia circolare.
“Le imprese e i territori sono i veri protagonisti dell’economia circolare e, se vogliamo realizzare gli obiettivi che l’Unione Europea ha lanciato con il Green New Deal, è da lì che occorre partire”, dichiara Maria Cristina Piovesana, Vicepresidente per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura di Confindustria, che interverrà al webinar per premiare le imprese.
Ma chiusa l’edizione 2020, è già tempo di guardare alla nuova edizione 2021 del concorso. Le aziende che hanno realizzato progetti di economia circolare negli ultimi 3 anni, possono candidarsi a partecipare entro il prossimo 31 marzo, compilando il questionario online.
E l’iniziativa non finisce qui, perché sarà anche l’occasione per presentare i risultati del progetto di ricerca Mates, realizzato da Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con École e Fondazione Ecosistemi, nell’ambito delle Iniziative Strategiche di Fondirigenti, con il quale è stato approfondito il tema delle competenze manageriali per la sostenibilità, delle quali sono state delineate le caratteristiche peculiari e sviluppati gli strumenti utili per valutarle ed incrementarle.