Formazione ed Eventi
ABI: ‘D&I in Finance’
Inclusione e valorizzazione delle diversità al centro di ‘D&I in Finance’ dell'Associazione Bancaria Italiana.
Prima edizione di ‘D&I in Finance’, il nuovo appuntamento promosso da ABI per approfondire, confrontare e analizzare i temi dell’inclusione e della valorizzazione della diversità in banca e non solo. In apertura giovedì 15 a Milano, due le giornate dedicate, dieci le aree tematiche che guideranno gli incontri, tutti fruibili liberamente anche online.
Organizzato da ABIEventi e realizzato in sinergia con ABIFormazione, il nuovo evento ABI ‘D&I in Finance’ vedrà insieme banche, assicurazioni, istituzioni e altre imprese riflettere sulle azioni, le esperienze maturate e le iniziative in atto per promuovere inclusione nel rispetto delle identità e per supportare così lo sviluppo economico e sociale di cittadini, imprese e territori.
L’evento fa parte di un percorso avviato da ABI insieme alle banche, che si sviluppa secondo tre principali direttrici. Oltre all’appuntamento ‘D&I in Finance’, il percorso prevede infatti una proposta formativa professionalizzante che si rivolge ai professionisti delle risorse umane e a coloro che sono interessati ad assumere o perfezionare il ruolo di Diversity manager nel mondo bancario e finanziario, e ad approfondire le conoscenze e le competenze finalizzate a costruire una cultura organizzativa efficacemente inclusiva. Si compone inoltre di una attività informativa che ne valorizza i contenuti sul canale Bancaforte (www.bancaforte.it).
Tra i temi al centro di questa edizione: la governance della diversità e dell’inclusione; gli impatti sul mercato delle scelte aziendali inclusive; la regolamentazione per favorire l’inclusione; l’impegno aziendale sui temi dell’inclusione e la sua misurazione; l’accessibilità che include e innova; la valorizzazione dell’esperienza della clientela in una logica inclusiva; l’importanza del linguaggio inclusivo; la comunicazione interna per valorizzare la diversità in azienda; la comunicazione esterna e la rilevanza delle partnership con le diverse comunità di riferimento; le nuove figure professionali per favorire la cultura aziendale della diversità.
Il programma e tutte le informazioni utili sull’evento sono disponibili sul sito https://diversity.abieventi.it/. L’evento di due giorni è gratuito e fruibile liberamente anche online su piattaforma streaming, tramite registrazione al sito.