Assilea, Formazione: Tassonomia ESG, il punto e prospettive
L'Associazione promuove un webinar di approfondimento dal titolo “Tassonomia ESG per il leasing: stato dell'arte ed evoluzioni future”, on line il 17 aprile 2024, dalle 10:00 alle 13:00.
L’iniziativa formativa “Tassonomia ESG per il leasing: stato dell’arte ed evoluzioni future” ha l’obiettivo di illustrare e comprendere i requisiti normativi che il Regolamento 852/2020, c.d. Tassonomia UE, prevede per il leasing e per i diversi settori industriali. In particolare, il webinar approfondirà i criteri tecnici della Tassonomia e la loro applicazione, nonché le sfide e le opportunità per le società di leasing. Saranno illustrati i requisiti normativi del Regolamento 852/2020 (Tassonomia) e analizzati i criteri tecnici di talune attività della Tassonomia particolarmente rilevanti per il mondo leasing (e.g. Trasporti). Verranno, inoltre, presentati alcuni casi pratici di valutazione dell’allineamento alla Tassonomia di possibili finanziamenti.
La docenza è affidata a Fabio Guerrieri, Director ESG & Sustainable Finance, PwC Italy
Agenda dei temi:
- Overview e contesto normativo: il Regolamento 852/2020
- Definizioni chiave:
- Quando un’attività è considerata ecosostenibile?
- Il “three-level test”: contributo sostanziale, Do Not Significant Harm (DNSH) e clausole minime di salvaguardia
- Differenza tra ammissibilità e allineamento alla Tassonomia
- Rendicontazione dei KPI richiesti dalla Tassonomia: focus sul Green Asset Ratio (GAR)
- Approfondimento su alcune delle principali attività economiche applicabili al prodotto leasing (e.g. Transport, Energy, Manufacturing…)
- Alcuni casi pratici: valutazione dell’allineamento alla Tassonomia di un leasing finanziario.
Destinatari
L’iniziativa formativa si rivolge alla funzione ESG/Sostenibilità, Credito e Commerciale, Risk Management e Prodotti/Marketing. Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni e per iscriversi clicca QUI