Clean Energy Transition Partnership: al via il bando green

Indetto il primo bando della Clean Energy Transition Partnership (CETP), il partenariato europeo che sostiene progetti di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione per accelerare la transizione energetica.

Clean Energy Transition Partnership: al via il bando green

Il primo bando del Clean Energy Transition Partnership (CETPartnership) si svolgerà a settembre 2022

L'invito affronterà le sfide in sospeso per un futuro energetico europeo sostenibile, organizzato lungo sette iniziative di transizione (TRI). Un budget totale stimato di oltre 100 milioni di euro sarà messo a disposizione per dare impulso e accelerare la transizione energetica.

Il TRI 1 (Sistema energetico europeo a emissioni nette zero, caratterizzato dalla profonda integrazione tra tutte le reti dei vettori energetici, con le reti elettriche a svolgere un ruolo centrale) emetterà due moduli di invito:

  1. RESDemoPowerFlex: mostra tecnologie e soluzioni per migliorare la flessibilità lungo la catena del valore dell'energia per consentire la transizione verso quote elevate di FER nel sistema europeo.
  2. PowerPlanningTools: affronta lo sviluppo di strumenti e metodi per pianificare e far funzionare i futuri sistemi energetici integrati, favorendo inclusività, sostenibilità e resilienza.

L'evento di lancio della call CETPartnership si terrà il 13 settembre 2022.

Maggiori informazioni e aggiornamenti su cetpartnership.eu/calls