CNS 14, un moderno ecosistema dei dati per una ripartenza

Un moderno ecosistema dei dati per una ripartenza inclusiva e sostenibile

CNS 14, un moderno ecosistema dei dati per una ripartenza

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, martedì 30 novembre torna l’appuntamento con la Conferenza nazionale di statistica, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione. Per due giorni i protagonisti del Sistema statistico nazionale si confrontano su ruolo e prospettive di sviluppo della statistica ufficiale.

Per la prima volta, la Conferenza ha avuto anche il Patrocinio Rai e l’adesione di Rai utilità.

Al centro dei lavori della Conferenza ci sono gli argomenti dominanti nel dibattito pubblico connessi alla ripartenza post pandemica, alla sostenibilità, all’inclusione e al ruolo della statistica come dorsale informativa essenziale e imprescindibile per la definizione delle policy e il monitoraggio della loro efficacia. 

Alle Sessioni plenarie in presenza si affiancano le Sessioni parallele virtuali che sviluppano un ricco programma scientifico sui temi: Transizione Digitale; Obiettivo Sistan; Ambiente e Sostenibilità; Misure dell’economia; Prospettive della Società.   

Sono inoltre previste molte altre iniziative - come i Top Speeches, che vedono protagonisti Antonio Navarra (Università di Bologna Alma Mater Studiorum), Ilaria Capua (University of Florida), Alessandro Rosina (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Tito Boeri (Università Bocconi) - e lo spazio Parlare con i dati dove si alterneranno, tra gli altri, noti scrittori e divulgatori come Paolo Giordano e Barbara Gavallotti. Come è tradizione si svolgeranno a latere mostre virtuali, premiazioni e laboratori, con la finalità di coinvolgere anche un pubblico di non addetti ai lavori.

La Conferenza si apre con i saluti istituzionali di Renato Brunetta (Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione) e Gian Carlo Blangiardo (Presidente Istat). A seguire la Sessione plenaria La strategia dei dati: l’iniziativa europea e la risposta nazionale con gli interventi di Mariana Kotzeva (Director general, Eurostat), Andrea Brandolini (Vice capo Dipartimento Economia e Statistica, Banca d’Italia) e Vittoria Buratta (Direttore Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica, Istat). 

Per seguire la Conferenza occorre accedere a una piattaforma dedicata dal sito istituzionale www.istat.it. Disponibili come sempre anche i canali sociali dell’Istat, che racconteranno la Conferenza con l’hashtag #CNStatistica14.