Azimut lancia crowfunding a sostegno dei pubblici esercizi
Azimut lancia Azimut Sostieni Italia, un nuovo veicolo di investimento studiato per far confluire capitali privati direttamente alle attività commerciali territoriali che, a fronte dell'emergenza Covid-19.
Azimut lancia Azimut Sostieni Italia, un nuovo veicolo di investimento studiato per far confluire capitali privati direttamente alle attività commerciali territoriali che, a fronte dell'emergenza Covid-19, attraversano un periodo di difficoltà finanziaria e hanno necessità di supporto per la loro ripresa una volta che potranno riprendere le attività.
I capitali vengono raccolti attraverso una campagna su MamaCrowd, piattaforma di equity crowdfunding ideata e gestita da SiamoSoci di cui il Gruppo Azimut è azionista. Il veicolo ha il duplice obiettivo di essere di supporto alla ripresa degli esercizi commerciali e di generare rendimento per gli investitori.
Raccolto il capitale su MamaCrowd, il veicolo seleziona gli esercizi meritevoli e sottoscrive accordi di partecipazione della durata massima di 4 anni. Al termine dei contratti, può restituire agli investitori il capitale investito più una componente dei ricavi generata dagli esercizi durante i 4 anni.
Vengono incluse nel veicolo attività commerciali come ristoranti, bar e società di catering che abbiano un track record e un merito creditizio di qualità: la selezione degli esercizi è gestita dal team Corporate di Azimut che per mitigare il più possibile l’assunzione di rischio di default opera sfruttando informazioni elaborate da provider specializzati tra i quali Wiserfunding. La soglia di ingresso per gli investitori è di 1.500 euro e l’obiettivo di raccolta totale è pari a 8 milioni di euro. Il veicolo prevede di supportare circa 70 esercizi commerciali, con un ticket medio di circa 100mila euro.