Il Consiglio Superiore della Banca d’Italia ha approvato i decreti di nomina del nuovo direttorio, segnando un passaggio rilevante nella governance dell’Istituto centrale. I decreti, firmati dalle autorità competenti, definiscono la nuova composizione della struttura di vertice che guiderà Bankitalia nei prossimi anni.
Angelini nominato Direttore Generale e Presidente dell’IVASS
Con il decreto di nomina, Luigi Federico Signorini Angelini assume l’incarico di Direttore Generale della Banca d’Italia. In virtù del nuovo ruolo, ricoprirà anche la carica di Presidente dell’IVASS, l’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo.
La nomina consolida un percorso professionale di lungo corso all’interno dell’Istituto, dove Angelini ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità, contribuendo alla definizione delle politiche di vigilanza e alla gestione delle principali funzioni operative.
Il decreto prevede inoltre la nomina di Giovanni Trequattrini a Vice Direttore Generale. La sua designazione rafforza la squadra di vertice della Banca d’Italia, apportando competenze maturate in ambito economico-finanziario e nella gestione delle attività istituzionali dell’Istituto.
Un passaggio istituzionale di rilievo
Le nuove nomine completano la composizione del direttorio e rappresentano un passaggio significativo per la continuità operativa e strategica della Banca d’Italia e dell’IVASS. Il rinnovamento della governance si inserisce in un contesto economico e finanziario complesso, nel quale le Autorità di vigilanza sono chiamate a garantire stabilità, trasparenza e solidità del sistema.