BPER Leasing e Welfare Italia per Casa Residenza CORTENOVA

Cortenova: una Casa Residenza per Anziani situata a Novi di Modena che offre un servizio confortevole e funzionale ai suoi ospiti, anche grazie a strumenti e progetti all'avanguardia e al personale altamente qualificato.

BPER Leasing e Welfare Italia per Casa Residenza CORTENOVA

Grazie al Leasing “Costruendo” di BPER Leasing il progetto di Welfare Italia Spa ha trovato luce.
La società realizza, tramite investimenti immobiliari e strumentali, strutture sanitarie dedicate e gestisce servizi di assistenza e riabilitazione ad anziani, portatori di gravi disabilità ed ex degenti di istituti psichiatrici. L’intento prioritario è di aiutare i pensionanti e i loro familiari a vivere nel modo più accogliente e sereno possibile la permanenza e di coinvolgere gli anziani in un percorso di autonomia e benessere fisico.

Cortenova è una Casa Residenza per Anziani situata nel comune di Novi di Modena e aperta da ottobre 2019 con una capacità ricettiva di 75 posti letto complessivi, divisi in camere ampie e confortevoli, che ha affrontato la pandemia da Covid-19 rimanendo pienamente operativa.
Il Centro Diurno Integrato e 4 appartamenti protetti fanno parte della struttura che si sviluppa tutta su un solo piano, molto attenta alla propria impronta ecologica grazie all’impianto fotovoltaico da 100 KW.

I due nuclei affacciano sul luminoso giardino interno e sono tra loro collegati da un portico vetrato chiuso, utile sia per i percorsi interni degli addetti sia per quelli degli ospiti, che in questo modo dispongono di maggiori e più articolati spazi.
Sono stati realizzati anche “l’angolo dei nipoti”, una parte del giardino attrezzata per far giocare i nonni e i piccoli visitatori; “l’angolo della memoria” nelle camere, per aiutare i degenti nel processo di ricordo; un’area wi-fi con video tv per visioni personalizzate; la “snoezelen room” per la stimolazione sensoriale degli ospiti affetti da demenza senile e da morbo di Alzheimer.
Operatori qualificati e formati, infermieri e medici mantengono alti standard, assicurando prestazioni quotidiane, interventi fisioterapici riabilitativi e di mantenimento rivolti all’autonomia fisico-funzionale dell’ospite, in un contesto che adotta criteri di elevata sicurezza nel rispetto dei protocolli declinati dalla Asl di Modena.

Abbiamo posto qualche domanda alla Dott.ssa Marina Spaggiari Responsabile dell’Area Finanza di Welfare Italia Spa:

- Cosa vi ha spinto a cercare la soluzione attraverso il finanziamento “leasing”?
"La nostra società aveva già in essere rapporti economico finanziari con il mondo afferente BPER Banca e BPER Leasing-Sardaleasing. Siete stati quindi il nostro primo interlocutore per il supporto finanziario che avrebbe accompagnato la realizzazione di questo interessante Progetto."

- Quali soluzioni vi ha messo a disposizione la nostra società?
"L’esperienza e la professionalità riconosciute del vostro staff corporate ci hanno permesso di individuare soluzioni immobiliari e strumentali di leasing finanziario coerenti con le nostre aspettative. In particolare il leasing “Costruendo” proposto ci ha permesso di ottenere il finanziamento per tutta la durata della costruzione dell’immobile, comprese le opere di urbanizzazione, sino al completamento del cantiere."

- Quai sono i benefici ottenuti attraverso il nostro intervento?
"Abbiamo individuato la forma tecnica di provvista finanziaria più coerente con il business dell’intervento da realizzare e tempi fluidi nella gestione del pagamento dei SAL del cantiere."

- Consiglierebbe ad altri la nostra società?
"Certamente!"