Collezioni d'arte in rete: obiettivo raggiunto da Abi e Acri
ABI: finanza, arte e cultura. Per tutti le collezioni d’arte contenute nelle piattaforme on line, con questo obiettivo Abi e Acri hanno collegato il Muvir e R'accolte
Rendere più facilmente raggiungibili per tutti le collezioni d’arte contenute nelle piattaforme on line, con questo obiettivo Abi e Acri hanno collegato il Muvir, www.muvir.eu, il Museo virtuale delle banche in Italia promosso dall’Associazione bancaria, e R’accolte, http://raccolte.acri.it/, la piattaforma dell’Acri con le opere delle Fondazioni di origine bancaria.
Da oggi, andando sul Muvir si potrà accedere a R'accolte, attraverso il link contenuto in homepage. Stesso agile processo dalla sezione il progetto di R'accolte per raggiungere il Muvir.
La pandemia Covid-19 ha focalizzato l’attenzione sulla fruibilità sul web anche delle opere d’arte.
Il momento è particolarmente interessante per rendere disponibile ad un pubblico sempre più interessato l’arte e la cultura su Internet.
Il Politecnico di Milano ha presentato una analisi dedicata alla digitalizzazione dei musei italiani. Collegare le due piattaforme consente di mettere a fattor comune e rendere più facilmente fruibile l’intero corpo di opere.