Credem: Opinion Leader 4 Future
Gruppo Credem e Università Cattolica ampliano gli investimenti per "Opinion Leader 4 Future" con un dottorato di ricerca con un focus sui meccanismi di comunicazione alla base della cultura della sostenibilità.
Gruppo Credem e Università Cattolica ampliano nuovamente la loro collaborazione nell'ambito del progetto "Opinion Leader 4 Future": è stato infatti attivato un dottorato di ricerca partito a inizio anno in modo da "approfondire i meccanismi di comunicazione alla base della cultura della sostenibilità indagando i processi che la influenzano e i diversi scenari evolutivi". Questo nuovo progetto vuole porre un focus sui processi di costruzione dell'opinione su temi come sostenibilità ambientale, dividendoli per differenze generazionali. Saranno presi in esame l'immaginario culturale e mediale in cui i soggetti sono immersi e i processi di informazione che vanno a costruire le opinioni, online e offline (iniziativa che rientra nell'ambito dell’erogazione da parte del Ministero di finanziamenti straordinari PON "Ricerca e Innovazione" sui temi della sostenibilità e dell’innovazione)
Anche questo progetto, si fonderà metodologicamente su pilastri come ricerca, disseminazione, formazione e rapporto con le istituzioni.
Luigi Ianesi, responsabile corporate governance e relazioni esterne di Credem (nella foto), ha commentato: "Per il Gruppo Credem è una grande soddisfazione vedere crescere questo progetto poiché evidenzia la qualità della ricerca dell’Università Cattolica che è la vera garanzia che si formi una base solida nell’ambito della conoscenza nei meccanismi che regolano la circolazione delle informazioni. Il nuovo filone di indagine approfondirà l’ambito della sostenibilità e dei meccanismi di informazione ad essa collegati, argomenti molto sotto i riflettori in questi giorni e nel prossimo futuro che richiedono quindi un approccio di analisi di lungo periodo, rigoroso e pragmatico".
Mariagrazia Fanchi, Direttrice dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo di Università Cattolica, ha aggiunto: "Arrivato al suo terzo anno di attività, il progetto Opinion Leader 4 Future apre un nuovo capitolo di ricerca, che vedrà Credem e Università Cattolica lavorare insieme sul tema, cruciale, della sostenibilità. Il lavoro condotto nei mesi passati ha infatti confermato la centralità della comunicazione e dei media nelle scelte che siamo chiamati a compiere nel quotidiano. In questo quadro, la sfida di ripensare la società e le imprese conciliando crescita, innovazione e ambiente, non può che passare attraverso la comprensione dei linguaggi, dei formati e dei canali attraverso i quali i valori della sostenibilità possono essere più efficacemente trasferiti, contribuendo alla costruzione di una coscienza ambientale diffusa".