Nuovo portale statistiche leasing by Assilea e Sadas
Nel Portale Statistiche i dati relativi a differenti aree d'interesse: stipulato, rischio di credito, leasing risk, NPL sono presentati in modo omogeneo per un immediato raffronto tra i propri e quelli complessivi
Assilea, con il proprio Centro Studi e Statistiche, e Sadas S.r.l hanno progettato e realizzato il nuovo Portale Statistiche del sistema leasing Italiano, presentato a al Data Lab di Milano. E’ stato sviluppato su tecnologia e infrastruttura SADAS “in un clima di grande collaborazione che riflette la sensibilità del management Assilea verso le esigenze del mercato”, commenta Roberto Goglia, AD della società di IT e socio aggregato dell’Associazione.
Il Portale riorganizza tutto il sistema delle statistiche per renderle di più facile consultazione e, soprattutto, offre nuove funzionalità e download. I dati conferiti dalle Associate sono elaborati e resi disponibili relativamente a differenti aree di interesse - stipulato, rischio di credito, leasing risk, NPL, beni ex-leasing, ecc. - in modo omogeneo e per tipologia, in un formato grafico e tabellare che rende immediato il raffronto tra l'andamento della società e quello del sistema leasing nel suo complesso.
Un cruscotto consente infatti agli interroganti di valutare la dinamica del mercato e della propria azienda, offrendo maggiore dettaglio fra leasing finanziario e leasing operativo. In particolare è stata notevolmente ampliata la sezione “Rischio di credito”, che offre on line tutte le rilevazioni LGD (Loss Given Default) e beni ex leasing. Le associate Assilea possono accedere ai dati sulla qualità del loro portafoglio e agli indicatori di rischiosità. “Questo lavoro nasce da un’approfondita analisi, comprensione e data quality sulle diverse fonti e, grazie alle elevate prestazioni della tecnologia Sadas Suite, è capace di gestire efficientemente i grandi volumi di dati del portale”, spiega Luca De Rosa, Project Manager di SADAS.
L’aspetto forse più interessante della piattaforma è nelle possibilità di sviluppo di nuove funzionalità con l’integrazione di ulteriori banche dati e, soprattutto, lo sviluppo di analisi predittive utilizzando tecniche di Artificial Intelligence e Machine Learning. “I progetti che l’Associazione ha messo in cantiere sono tutti orientati in questa direzione, per offrire nuovi prodotti e nuovi strumenti di lavoro alle Associate”, commenta Luigi Macchiola, Direttore Generale di Assilea. “In questo senso il nuovo Portale Statistiche realizza un miglioramento decisivo nella gestione del portafoglio, integrando le diverse fonti dati per rispondere al meglio alle nuove esigenze del mercato”. Una soluzione efficiente, “in grado di soddisfare nel modo più efficace e tempestivo le necessità informative delle Associate, del management e anche delle istituzioni finanziarie”, aggiunge Beatrice Tibuzzi, Responsabile Centro Studi e Statistiche e Area Vigilanza di Assilea.
Lo sviluppo del Portale Statistiche - che fa parte del SISTAN, Sistema Statistico Nazionale - è iniziato a dicembre del 2018 e ha visto il coinvolgimento dei rappresentanti di rilevanti società di leasing italiane riuniti in gruppi di lavoro per suggerire, valutare e affinare le funzionalità principali del servizio, così da ottenere una soluzione costruita sulle reali necessità degli utenti finali.