Protezione danni BCC Gruppo Iccrea: +82% a settembre 2021

Il risultato è stato raggiunto grazie alle sinergie tra BCC Servizi Assicurativi e le BCC del Gruppo e alla joint venture con BCC Assicurazioni.

Protezione danni BCC Gruppo Iccrea: +82% a settembre 2021

Le BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea hanno chiuso i primi nove mesi del 2021 con una crescita della nuova produzione nel comparto protezione danni del +82%.

I risultati nel comparto protezione, in questi giorni rappresentati alle BCC del Gruppo Iccrea in Campania, Calabria e Puglia, sono stati raggiunti grazie alla stretta collaborazione tra le banche del Gruppo e BCC Servizi Assicurativi – l’hub assicurativo di riferimento per le 128 BCC aderenti al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e per i loro soci e clienti – e grazie alla joint venture con BCC Assicurazioni, compagnia del ramo danni partecipata al 30% da Iccrea Banca in partnership con Cattolica Assicurazioni.

In particolare, BCC Servizi Assicurativi, con la sua rete specialistica dedicata allo sviluppo del comparto protezione, dalla sua nascita nell’agosto del 2020 ha accompagnato le BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea in un percorso virtuoso di attenzione al cliente, con soluzioni studiate ad hoc e modelli di consulenza personalizzata.

Questo ha infatti rafforzato, da un lato, gli ambiti dell’assistenza alle BCC sul fronte dell’immediato supporto alla rete degli sportelli delle banche mentre, dall’altro, l’adozione di strumenti più qualitativi dedicati alla consulenza e all’individuazione delle soluzioni più adeguate comprese nell’ampliata gamma di offerta.

Inoltre, il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea ha messo a disposizione delle Banche una copertura dedicata all’emergenza Covid-19 e, con la collaborazione di BCC Assicurazioni, nuovi prodotti dedicati alla salute, agli eventi catastrofali quali terremoti e alluvioni e alle coperture per le associazioni no profit del terzo settore, in linea con i principi ispiratori del Credito Cooperativo.

Complessivamente, l’intera produzione del Gruppo, che oltre a BCC Assicurazioni nel comparto danni si avvale anche del contributo nel comparto vita della joint venture BCC Vita, sempre in partnership con Cattolica Assicurazioni, al termine del 2020 ha raggiunto 150 milioni di euro nel ramo danni e circa un miliardo di euro nel ramo vita, confermando il Gruppo come una delle realtà protagoniste nel mercato della bancassicurazione.

“La nostra missione è lo sviluppo del modello "Bancassicurazione" per le Banche di Credito Cooperativo, e in funzione di questo obiettivo ci stiamo muovendo sul territorio insieme alle Banche - ha commentato Amedeo Manzo, Presidente di BCC Servizi Assicurativi - dall’avvio di questa realità, nel finire del 2020, stiamo riscontrando con soddisfazione un percorso efficace, che ha dimostrato che insieme si possono raggiungere risultati importanti, a beneficio sia della competitività di ogni BCC, sia delle necessità di soci e clienti”.

“BCC Servizi Assicurativi è nata per affiancarsi alle BCC in un mercato caratterizzato da una crescente domanda di welfare e protezione – ha aggiunto Manzo – e se l’anno scorso abbiamo avviato la nostra ‘macchina’, oggi stiamo già correndo insieme alle nostre Banche.
Dopo la pandemia il nostro ruolo a supporto dell’attenzione delle BCC al territorio è cresciuto e, da parte nostra, abbiamo la responsabilità di offrire le soluzioni più puntuali sotto il profilo consulenziale, commerciale e di innovazione tecnologica. E in un anno di intenso lavoro stiamo apprezzando già alcuni segnali che tracciano un’evoluzione nella gamma di offerta a disposizione di soci e clienti presso le loro BCC”.