SIFÀ continua a crescere con un fatturato a 165 milioni
SIFÀ – Gruppo BPER Banca ha chiuso il 2020 in forte crescita, con un fatturato di 165 milioni di Euro. Risultati resi ancora più straordinari se riportati alla crisi economico-sociale innescata dalla pandemia da Covid-19
Il 2020 è stato un anno eccezionale per SIFÀ - Gruppo BPER Banca, che nonostante la pandemia da Covid-19 ha saputo reagire prontamente alle nuove sfide del mercato trasformandole in opportunità. La crescita dell’azienda è pertanto proseguita con il raggiungimento degli obiettivi previsti nel piano quinquennale, nonostante le difficoltà che hanno impattato sul settore dell’automotive e su quello del Noleggio a Lungo Termine. L’azienda guidata da Paolo Ghinolfi è riuscita a chiudere il precedente esercizio facendo registrare il punto più alto dalla sua fondazione, sia in termini di fatturato, portandolo a circa 165 milioni di euro, sia di flotta gestita, con circa 24.000 unità, a cui va a sommarsi l’importante traguardo di 9500 nuovi ordini. Uno sviluppo supportato dall’azionista unico BPER Banca su tutto il territorio, grazie a una sinergia positiva e premiante da Nord a Sud del Paese.
SIFÀ ha inoltre proseguito a investire energie e risorse sia nell’apertura sia nel rinnovamento di nuove filiali, come avvenuto per le sedi di Bologna e Bari, sia nel potenziamento del presidio in nuovi territori, come accaduto nella dorsale Adriatica, in Toscana e Umbria. In parallelo l’azienda nel corso del 2020 è cresciuta in maniera strutturata anche a livello di organico, rafforzandosi a tutti i livelli con innesti di risorse altamente qualificate e contando ad oggi 150 collaboratori.
Per il 2021 sono confermati gli ambiziosi obiettivi del piano pluriennale, con una stima di nuovi ordini pari a 13.650 unità, un’ipotesi di fatturato di 205 milioni di euro e una flotta di veicoli in gestione a 34.000 unità entro l’anno, come tiene a sottolineare Paolo Ghinolfi, AD di SIFÀ:
“Il 2020 è stato un anno particolarmente complicato sia a livello economico sia a livello sociale e ciò non può che avvalorare ulteriormente i risultati straordinari che in SIFÀ abbiamo raggiunto. In uno scenario di contrazione, che ha visto il mercato dell’auto calare di oltre il 30 per cento, essere riusciti non solo a mantenere i volumi ma a registrare una crescita, per SIFÀ ha un valore certamente superiore al dato numerico. Abbiamo affrontato i momenti critici limitando al massimo l’impatto su dipendenti, collaboratori, clienti e stakeholder, mantenendo relazioni aperte a 360 gradi, garantendo puntualità nei pagamenti ai fornitori e restando attivi e focalizzati sugli obiettivi. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dal nostro team perché le performance ottenute sono frutto del successo della nostra formula innovativa nel settore del Noleggio a Lungo Termine, che si fonda su un’offerta personalizzata su misura delle specifiche esigenze di ogni singolo cliente. Tengo inoltre a ringraziare personalmente BPER Banca, nostro azionista unico, per il supporto costante alla nostra crescita.”
Paolo Ghinolfi conclude anticipando alcuni obiettivi per il 2021: “Manteniamo gli obiettivi delineati nel nostro piano pluriennale e siamo relativamente fiduciosi di poterli raggiungere, augurandoci che le istituzioni garantiscano un adeguato sostegno al nostro settore. Continueremo a supportare le Aziende clienti fornendo loro soluzioni su misura, ben calibrate sulle specifiche esigenze: SIFÀ ha sempre fatto dell’approccio sartoriale e consulenziale il suo fiore all’occhiello e sarà nostra premura proseguire su questo percorso, promuovendo scelte oculate e modelli sempre più sostenibili. Coerentemente con questa vision, SIFÀ ha creato una Divisione specifica per la transizione elettrica delle flotte, progettando per Imprese, Pubblica Amministrazione, Professionisti e Privati soluzioni di mobilità sostenibile e innovativa che uniscono i vantaggi di utilizzo delle auto elettriche e ibride alla convenienza della formula del Noleggio a Lungo Termine; a ciò si aggiunge il nuovo prodotto Mobilità sostenibile integrata, che comprende in un unico canone sia il veicolo sia la stazione di ricarica. Iniziative che si pongono in perfetto allineamento con il nostro progetto strategico ‘Circular Mobility’ (circularmobility.it), che anche nel 2021 ci vedrà impegnati con il nostro personale, con giornate dedicate alla formazione sui principi dell’economia circolare e a come questi possano applicarsi nelle varie fasi della catena del valore automobilistico, pregiandosi di attività ad alto valore aggiunto sviluppate in collaborazione con le Università, contest interni e nuove idee da trasformare in opportunità di business. Il veicolo elettrico è solo una piccola parte della Circular Mobility, processo che integra tutta la filiera con l’obiettivo di impattare il meno possibile, dalla produzione all’utilizzo al riciclo finale del veicolo. È un progetto che coinvolge tutti gli stakeholder ai vari livelli, e presenta vie di sviluppo molto interessanti per il Noleggio a Lungo Termine, anche per il segmento dei veicoli professionali. A breve, inoltre, implementeremo importanti iniziative di car sharing con sviluppi tecnologici ad hoc, e di Corporate car sharing.”