SORRENTINO, FINCANTIERI: SOSPENDIAMO IL CODICE APPALTI

Assilea: intervista esclusiva a Marcello Sorrentino, Managing Director di Fincantieri Infrastructure.

SORRENTINO, FINCANTIERI: SOSPENDIAMO IL CODICE APPALTI

Si può fare sistema e il “caso ponte Genova” può esser replicato. Così il Managing Director di Fincantieri Infrastructure, marcello Sorrentino, in un’intervista esclusiva in uscita oggi sull’house organ di Assilea. Codice degli appalti, gare, ruolo dell’ANAC e delle amministrazioni locali, inclusa una schietta critica sul mondo imprenditoriale, sono i temi al centro della sua riflessione.

In particolare sul come far ripartire gli appalti, Sorrentino indica "una sola maniera, con una moratoria al codice degli appalti per tre-cinque anni. Non è più neanche emendabile, perché un modello repressivo dei reati non può essere normato in un codice che invece deve regolare i lavori. Il risultato paradossale è quello di favorire il male che si vuole contrastare".

Quindi lei conviene con chi dice che il risultato di Genova è essere usciti dalla logica del codice degli appalti?, gli è stato chiesto:

"Non è vero neanche fino in fondo" - ha risposto -. "A noi un codice è stato applicato, che è quello delle norme europee in materie di appalti, utilizzate per assegnare i lavori alla cordata Fincantieri-Salini. Non c’è stato il selvaggio west".

L'intervista completa sulla rivista di Assilea.