ISTAT, la Demografia d'impresa
Misurare l’entità di una popolazione di aziende e le componenti che ne trasformano la struttura da un periodo a un altro.
Gli obiettivi della demografia di impresa sono la identificazione delle componenti demografiche, ossia nascite e cessazioni di unità; l’analisi della sopravvivenza e lo sviluppo, in un’ottica temporale, della composizione della popolazione per alcune caratteristiche quali la dimensione e la struttura settoriale.
Aggiornati al 2019 i principali indicatori di demografia d’impresa resi disponibili grazie al periodico aggiornamento dell’archivio statistico delle imprese attive (Asia).
In particolare, l’evoluzione della demografia delle imprese in Italia nel periodo 2014-2019 viene esaminata confrontando i tassi di natalità e mortalità di ciascun anno.
I tassi di sopravvivenza delle coorti di imprese nate negli anni 2014-2018 sono analizzati a livello settoriale; un’analisi di tipo longitudinale per la sola coorte di imprese nate nel 2014 mette in evidenza alcune caratteristiche sull’evoluzione dell’occupazione.
I dati e i relativi indicatori sono presentati per ripartizione territoriale (regioni) e settore di attività economica, quest’ultima classificata sia a livello di macro-settore, sia per intensità tecnologica e di conoscenza.
Allegati