Agenzia ICE e Amazon prorogano intesa su Made in Italy
La country manager per l'Italia Mariangela Marseglia: "La nostra missione è digitalizzare le imprese". "I negozi in sofferenza? nessuno acquista su un solo canale".
È stata estesa fino al 15 dicembre 2020 l’intesa a sostegno di un ulteriore rafforzamento delle PMI per aiutarle ad esportare, raggiungere nuovi clienti e sviluppare il proprio business con il Made in Italy di Amazon.
Agenzia ICE e Amazon
Nel 2019, la rapida crescita di aziende presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon è stata grandemente accelerata anche grazie all’intesa siglata nel mese di maggio tra Agenzia ICE e Amazon che ha l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese italiane, sviluppare le vendite e promuovere la cultura e l’imprenditorialità italiana in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti. L’accordo è stato prorogato per ulteriori 3 mesi, fino al 15 dicembre 2020, e prevede la realizzazione di un piano di promozione e sviluppo per l’inserimento di nuove aziende e dei loro prodotti nella vetrina di Amazon dedicata esclusivamente al Made in Italy, per la formazione ed il supporto alle aziende nelle vendite online, e per attività di marketing che promuovano i prodotti ed accrescano le vendite all’estero. Ad oggi, oltre 400 “nuove” aziende presentano i loro prodotti su Amazon Made in Italy grazie all’intesa con l’Agenzia ICE, di cui quasi la metà si trovava nella condizione di “zero export” (meno di 25.000 euro di fatturato all’estero), mentre da dicembre 2019 le campagne pubblicitarie hanno generato oltre 530 milioni di impression e raggiunto più di 50 milioni di clienti in Europa. A tutte queste aziende Agenzia ICE ed Amazon hanno dedicato, nel solo 2019, 15 eventi formativi sul territorio e 36 webinar tenuti da esperti di ecommerce, oltre ad aver fornito l’accesso a materiali consultabili digitalmente su come sviluppare al meglio il percorso di vendita online. Sono previsti ulteriori corsi di introduzione alla vendita su Amazon attraverso la vetrina Made in Italy specifici per settore: food and wine, fashion, design e beauty.
“Le abitudini di consumo stanno andando sempre più verso l'utilizzo di canali digitali, verso l'innovazione e la sostenibilità”, afferma Carlo Ferro, Presidente di Agenzia ICE. “Dobbiamo quindi aiutare le imprese italiane, piccole e medie in particolare, a modernizzare i processi e ad adeguarsi ai nuovi paradigmi del commercio mondiale e dell'innovazione tecnologica. L'e-commerce è uno dei sei pilastri del Patto per l'export e su questo fronte, come ICE, abbiamo un ruolo importante. Avevamo già avviato l'anno scorso una modernizzazione epocale dell'Agenzia verso il digitale; l'impegno ora è di accelerare nell'e-commerce e l'accordo che abbiamo in essere con Amazon rappresenta un punto fondamentale della nostra strategia che ha l'obiettivo di portare le imprese italiane in 25 piattaforme in quindici diversi paesi. Ma l'impegno è anche nel riorientare la formazione verso i digital export manager e proseguire i progetti di impiego della tecnologia blockchain per la tutela del made in Italy.”
“Amazon Made in Italy permette alle piccole e medie imprese locali di vendere le eccellenze italiane nel nostro Paese e in tutto il mondo. Abbiamo lanciato questa vetrina 5 anni fa con l’ambizione di supportare le PMI ad affrontare la continua sfida digitale e a trovare nuove opportunità di business” afferma Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. “I dati DESI 2019 segnalano, infatti, che solo una PMI su tre è digitalizzata e 1 su 10 utilizza il canale eCommerce. Il programma avviato un anno fa con l’Agenzia ICE intende proprio offrire alle realtà italiane e alle loro eccellenze produttive del Made in Italy un’occasione per digitalizzarsi e avere un canale aggiuntivo di vendita all’estero con la possibilità di raggiungere grazie ad Amazon milioni di clienti in tutto il mondo”.
I casi: Coppola Foods e A. REIPER S.p.A.
Coppola Foods, è un’azienda salernitana a conduzione familiare di quarta generazione con una lunga tradizione nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentari. Nonostante la commercializzazione dei loro prodotti sia già dedicata anche all’export, Amazon ha permesso all’azienda di esplorare il commercio online in Italia e in mercati esteri come Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti. “Il programma creato con l’Agenzia ICE rappresenta un’ulteriore occasione per migliorare la nostra visibilità” spiega Ernesto Coppola, CEO di Coppola Foods. “Grazie ad un corso iniziale abbiamo avuto modo di comprendere fino in fondo tutte le funzionalità e le potenzialità della piattaforma che ci offre la possibilità di vendere online in modo efficiente, soprattutto in ottica della gestione dei volumi e di personalizzazione dell’offerta sulla base dei feedback dei clienti”. Il pomodoro San Marzano e i sughi pronti senza zuccheri aggiunti sono tra i prodotti più apprezzati all’estero e durante il lockdown le vendite di Coppola Foods sono quadruplicate: “Vendendo generi alimentari di prima necessità, abbiamo preferito dare priorità alle consegne tramite Amazon al fine di aiutare, nel nostro piccolo, la popolazione in un momento di grossa difficoltà” conclude Ernesto.
Anche l’azienda familiare A. RIEPER S.p.A. si ritiene molto soddisfatta del programma creato da Agenzia ICE e Amazon. Nel 1860, Alois Anton Rieper acquistò una tenuta a Vandoies, in Val Pusteria (Alto Adige) e nel 1919, suo figlio, Alois Franz Rieper, avviò uno dei primi mulini industriali dell’Italia Settentrionale. Da allora l’azienda ha continuato ad investire con scrupolosità nello sviluppo tecnologico di ogni fase produttiva. “Da tempo stavamo valutando l’opportunità di offrire i nostri prodotti anche su Amazon, oltre che tramite il nostro e-commerce aziendale. Il programma creato da Agenzia ICE e Amazon ci ha dato la spinta definitiva per avvicinarci a questo canale di vendita in modo semplice e veloce”, spiega Katrin Rieper, Direttrice di A. RIEPER S.p.A. “L’assistenza diretta da parte dell’Agenzia ICE ci ha facilitato l’iter e l’impostazione della vetrina Made in Italy ha dato ulteriore visibilità ai nostri prodotti”. Prima di approdare sulla vetrina Amazon Made in Italy l’azienda vendeva i propri prodotti quasi esclusivamente sul mercato nazionale, oggi invece vende con successo anche all’estero, soprattutto in Austria, Germania e Gran Bretagna. “Dall’inizio dell’anno le nostre vendite su questo canale sono raddoppiate, sia sul mercato nazionale che su quello estero”. Nel periodo del lockdown l’azienda A. RIEPER S.p.A. ha naturalmente registrato un forte aumento degli ordini su Amazon, riuscendo a garantire sempre massima disponibilità, ma non solo: “Alcuni clienti si sono fidelizzati a questo canale, sperimentandone la comodità e ripetendo quindi i loro ordini. I prodotti maggiormente richiesti dai mercati esteri sono le farine particolari, come per esempio i nostri mix per il pane fatto in casa senza nessun tipo di additivo”.
L’iniziativa Vacanze in Italia
Ed è ancora al Made in Italy che Amazon.it dedica un’altra iniziativa, “Vacanze in Italia”, in collaborazione con Lonely Planet: un viaggio attraverso lo Stivale, 20 itinerari, uno per regione, alla scoperta delle gemme nascoste di tutta la Penisola, delle sue mete meno conosciute e delle destinazioni più suggestive. Ogni percorso proposto racchiude anche una selezione delle eccellenze del Made in Italy tipiche del territorio, tra cui prelibatezze enogastronomiche e prodotti fatti a mano dagli artigiani italiani. Tutti i dettagli sugli splendidi itinerari nostrani sono disponibili anche su www.amazon.it/vacanzeinitalia
Per maggiori informazioni su Amazon Made in Italy: www.amazon.it/madeinitaly
Per maggiori dettagli sull’intesa Agenzia ICE e Amazon: www.ice.it/it/amazon