Consiglio europeo: secondo mandato per Ursula von der Leyen

Accordo raggiunto ieri 27 giugno, primo giorno del Consiglio europeo, sui top jobs, i ruoli di vertice dell'Unione. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, è stata riconfermata per un secondo mandato.

Consiglio europeo: secondo mandato per Ursula von der Leyen

La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, è stata riconfermata per un secondo mandato alla presidenza. Antonio Costa sarà il nuovo presidente del Consiglio Europeo e Kaja Kallas l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione. L'Italia si è astenuta nella votazione per la nomina. 

"Sono grata della scelta dei leader per confermarmi alla presidenza della Commissione europea". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Ora devo chiedere la conferma al Parlamento europeo sulla mia nomina dopo aver presentato i miei orientamenti politici per i prossimi cinque anni. C'e' un altro passo da compiere". Paolo Gentiloni sulla nomina di Costa ha così commentato: "Un'ottima scelta per guidare il Consiglio europeo. Parabens Antonio Costa".