Il Futuro automobilistico? Secondo McKinsey è elettrico
McKinsey evidenzia che l'elettrificazione sarà fondamentale nella trasformazione del settore della mobilità con valide opportunità in tutti i segmenti di veicoli, ma ritmo e l'entità di cambiamento saranno differenti.
L'attuale trasformare del modo in cui ci muoviamo deriva fondamentalmente dai cambiamenti in tre aree principali: regolamentazione, comportamento dei consumatori e tecnologia. Lo spiega nella sua analisi McKinsey.
Regolamento. I governi e le città hanno introdotto regolamenti e incentivi per accelerare il passaggio alla mobilità sostenibile. I regolatori di tutto il mondo stanno definendo obiettivi di emissione più rigorosi. L'Unione Europea ha presentato il suo programma "Fit for 55", che mira ad allineare le politiche su clima, energia, uso del suolo, trasporti e tassazione per ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, e l'amministrazione Biden ha introdotto un 50% obiettivo dei veicoli elettrici (EV) per il 2030. Oltre a tali mandati, la maggior parte dei governi offre anche sussidi per i veicoli elettrici.
Le città stanno lavorando per ridurre l'uso e la congestione dei veicoli privati offrendo un maggiore supporto per modalità di mobilità alternative come le biciclette. Parigi ha annunciato che investirà più di 300 milioni di dollari per aggiornare la sua rete ciclabile e convertire 50 chilometri di corsie per auto in piste ciclabili. Molte aree urbane stanno anche implementando norme di accesso per le auto. Infatti, oltre 150 città in Europa hanno già creato norme di accesso per le emergenze a basse emissioni e inquinamento.
Comportamento del consumatore. Il comportamento e la consapevolezza dei consumatori stanno cambiando man mano che sempre più persone accettano modalità di mobilità alternative e sostenibili. I viaggi nei centri urbani con biciclette condivise ed e-scooter sono aumentati del 60% anno su anno e l'ultima indagine sui consumatori McKinsey suggerisce che l'uso medio delle biciclette (condivise e private) potrebbe aumentare di oltre il 10% nel mondo post-pandemia rispetto al periodo pre-pandemia. noltre, i consumatori stanno diventando più aperti alle opzioni di mobilità condivisa. Oltre il 20% dei tedeschi intervistati afferma di utilizzare già servizi di ride-pooling (il 6% lo fa almeno una volta alla settimana), che può aiutare a ridurre i chilometri percorsi e le emissioni dei veicoli.
Tecnologia. Gli attori del settore stanno accelerando la velocità dell'innovazione tecnologica automobilistica mentre sviluppano nuovi concetti di mobilità elettrica, connessa, autonoma e condivisa. Il settore ha attratto oltre 400 miliardi di dollari di investimenti nell'ultimo decennio, di cui circa 100 miliardi dall'inizio del 2020. Tutti questi soldi sono destinati ad aziende e start-up che lavorano sulla mobilità elettrificata, sulla connessione dei veicoli e sulla tecnologia di guida autonoma.