Il Centro Studi di Confcommercio conferma un secondo trimestre per niente brillante, ma alza la stima previsionale della variazione percentuale congiunturale del prodotto lordo da -0,1 a +0,1.
Confcommercio
Secondo la consueta analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio il Pil rallenta e i consumi restano fragili. "Puntare tutto sulla stabilità o l’ulteriore ridimensionamento dell’inflazione".
Confcommercio in audizione alla Camera: “coinvolgere le parti sociali nel processo di monitoraggio sul mercato del lavoro, considerare i nuovi rischi professionali”.
Secondo Confcommercio le risorse messe in campo per le auto elettriche sono finite in meno di nove ore dall'apertura della piattaforma del MiMIT, disponibili ibride e ibride plug-in.
Analizzando Pil e inflazione Confcommercio e Censis evidenziano che in Italia l'economia è in buona salute, anche se perdura l'incertezza.
Focus sul 2023 realizzato da Format research per Confcommercio Toscana: il 55,8% di chi ha ottenuto un finanziamento ha poi incontrato varie difficoltà. Cursano: “naturale conseguenza della contraz...
Bene automotive (+10,3%) e servizi ricreativi (+10,4%), in difficoltà alimentari e mobili (-2,6%).
L'overview di Confcommercio sullo sgravio contributivo per le aziende del Mezzogiorno. La Commissione Europea ha autorizzato l'Italia a prorogare l'agevolazione per altri 6 mesi.
I dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confcommercio evidenziano che l’inizio del 2024 si conferma pieno d’incertezze. Pil -0,1% su base mensile a gennaio.
Pil in crescita dello 0,8% nel 2023. Il rientro dell'inflazione potrebbe favorire i consumi nel nuovo anno, ma sulla crescita continua a pesare l'incertezza del quadro internazionale. Lo dice Confcomm...
Pil -0,1% a settembre e consumi -0,2% ad agosto, ma prosegue il rientro dell’inflazione (5,3% su base annua). Lo dice Confcommercio.
Secondo quanto evidenziato in Audizione da Confcommercio è giusta la concentrazione delle risorse contro il caro-energia. Rafforzare gli interventi per il credito e le scelte di riduzione del cuneo f...
L'ultimo numero della Congiuntura Confcommercio evidenzia che, dopo un primo semestre positivo, l'economia italiana mostra segnali di un possibile rallentamento nell’ultima parte del 2022.
Confcommercio sottolinea: “l’impennata dei costi si abbatte sui bilanci, a rischio la prosecuzione delle attività in tante aziende del terziario di mercato” e lancia la campagna "Bollette in ve...
Confcommercio valuta la corsa dell'inflazione come un salto indietro nel tempo che, se non contenuta, avrà pesanti ripercussioni sull'economia reale.
Confcommercio mette il Mezzogiorno al centro delle strategie economiche del Paese, con il convegno dedicato alle opportunità che il Sud può cogliere proposte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilie...