Panetta a Trento: il rating Italia può migliorare ancora

L'aumento del rating italiano da S&P non sorprende. Economia e conti pubblici migliorati, il sistema bancario ora è forte. Ulteriore miglioramento del rating possibile. Lo dice Fabio Panetta (Banca d'Italia) a Trento.

Panetta a Trento: il rating Italia può migliorare ancora

Il Governatore di Banca d'Italia, Fabio Panetta, ha dichiarato di non essere sorpreso dell'aumento del rating italiano da parte di S&P. "Anzi, me lo aspettavo", ha affermato all'anteprima del Festival dell'economia a Trento. "Le condizioni dell'economia italiana sono cambiate, è cambiato il modo di condurre i conti pubblici che sono stati gestiti con ragionevolezza e non sono stati trattati come una variabile indipendente – ha spiegato Panetta –. Rispetto a 15 anni fa, quando ci fu il peggioramento delle valutazioni delle agenzie, sono migliorate le condizioni del sistema bancario, che allora erano deboli e in sofferenza. Oggi siamo un creditore nei confronti del Paesi esteri, quindi non solo non mi stupisce ma potrebbe ancora migliorare la valutazione".

S&P ha infatti alzato il rating dell'Italia portandolo da BBB a BBB+ con outlook stabile. L'agenzia di rating ha spiegato con la stabilità politica e dei mercati.

video dell'intervento del Governato Fabio Panetta, intervistato dal Fabio Tamburini, al Festival dell'Economia di Trento