G20: il 26 agosto conferenza sull'empowerment femminile

Il 26 agosto Santa Margherita Ligure ospiterà la prima Conferenza G20 dedicata all’empowerment femminile.

G20: il 26 agosto conferenza sull'empowerment femminile

Il 26 agosto 2021 si terrà a Santa Margherita Ligure una Conferenza dedicata esclusivamente al tema dell’empowerment femminile. È la prima volta che in ambito G20 viene organizzato un evento sull’empowerment delle donne, dando centralità alla qualità del lavoro femminile, alle politiche per la valorizzazione del talento e della leadership delle donne, all’affermazione e alla tutela dei loro diritti e al contrasto alla violenza di genere.

La Conferenza, che sarà presieduta dalla Ministra Elena Bonetti, vedrà la partecipazione dei Ministri responsabili per le pari opportunità del Paesi del G20 e dei Paesi ospiti, di rappresentanti di organizzazioni internazionali (UN Women, OIL, OCSE), del mondo delle imprese, dell’accademia e della società civile che si incontreranno per dibattere su due specifiche aree di approfondimento:

  • STEM, competenze finanziarie e digitali, ambiente e sostenibilità;
  • Empowerment lavorativo ed economico e armonizzazione dei tempi di vita.

Emerge in concreto la necessità di sostenere l’empowerment economico delle donne e di migliorare l’accesso, le possibilità e le condizioni di lavoro delle donne in termini di occupabilità, retribuzione, crescita professionale. Questo, nell’ottica della creazione di nuove opportunità professionali, anche per le donne vittime di violenza. È inoltre importante valorizzare le esperienze positive e di successo di lavoratrici e imprenditrici, soprattutto in relazione alle imprese creative e culturali, al settore finanziario e tecnologico, all’economia circolare, green e sostenibile.

La Conferenza sarà per i partecipanti l’occasione per condividere opinioni e buone pratiche sugli strumenti di sostegno all’empowerment femminile e di promozione della parità di genere. Saranno presi in considerazione gli outcomes sulla parità di genere prodotti da altre aree di lavoro nel quadro del G20, dall’Engagement Group Women20 e dall’alleanza G20 Empower, il cui obiettivo è promuovere la leadership femminile nel settore privato. I risultati della discussione saranno raccolti dalla Presidenza italiana e portati all’attenzione dei Leader del G20 in vista del vertice di Roma del 30 e 31 ottobre 2021.