Imprese italiane con più appeal? Scopri quali sono

Gli italiani sognano di lavorare in Ferrero, Feltrinelli e Automobili Lamborghini. Sono queste le tre aziende italiane più attrattive come potenziali datori di lavoro premiate con il Randstad Employer Brand 2020

Imprese italiane con più appeal? Scopri quali sono

Forte disallineamento fra aspettative dei lavoratori e ciò che offrono le imprese. Work-life balance, atmosfera di lavoro piacevole e buona retribuzione e benefit sono i fattori più importanti nella scelta di un datore di lavoro. Ma le imprese puntano su solidità finanziaria, ottima reputazione e nuove tecnologie.
I benefit più ricercati sono orario di lavoro flessibile, assistenza sanitaria, più ferie, rimborso delle spese di viaggio o mobilità, formazione. Ma li offre solo una minoranza di aziende
Stipendi bassi, benefit poco interessanti, cattivi rapporti con colleghi e superiori, scarsa motivazione e differenze fra valori personali e aziendali sono i motivi per cui si lascia il posto
L’infografica dinamica e la ricerca completa sono disponibili al link https://bit.ly/37VmhaT

Gli italiani sognano di lavorare in Ferrero, Feltrinelli e Automobili Lamborghini. Sono queste le tre aziende italiane più attrattive come potenziali datori di lavoro premiate con il Randstad Employer Brand 2020, il riconoscimento assegnato da Randstad, primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, sulla base della più completa e rappresentativa ricerca globale dedicata all'employer branding.
Commissionata da Randstad all'istituto di ricerca Kantar TNS e condotta su quasi 185.000 persone in 33 Paesi in modo indipendente (nessuna azienda si può iscrivere volontariamente per partecipare) con un’analisi approfondita su più di 6.100 aziende a livello globale, la ricerca Randstad Employer Brand ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende italiane da parte dei potenziali dipendenti. In Italia sono state intervistate circa 6.300 persone di età compresa tra 18 e 65 anni, un campione rappresentativo di occupati, studenti e non occupati, a cui è stato chiesto quali fattori rendano un’azienda attrattiva tra le 150 selezionate con oltre 1000 dipendenti con sede in Italia e conosciute da almeno il 10% della popolazione.
Le persone lavorano sempre più per una “cultura aziendale” e non soltanto per un’azienda, pertanto anche le imprese, come i candidati, devono ormai essere in grado di risultare attrattive se vogliono attirare personale di qualità, comunicando con trasparenza ed efficacia quali sono i propri valori e cosa significa lavorare nella propria realtà – afferma Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia -. Per farlo è necessario comprendere le aspettative dei potenziali dipendenti e creare una strategia di employer branding che tenga conto delle loro esigenze e sia capace di offrire un buon equilibrio fra vita professionale e privata, un'atmosfera di lavoro piacevole e stipendi e benefit competitivi e adeguati al valore della forza lavoro. I vincitori del Randstad Employer Brand 2020 sono esempi di come deve essere una strategia di employer branding di successo”.
La classifica – Il Randstad Employer Brand 2020 è stato assegnato alle tre organizzazioni più ambite dai potenziali dipendenti. Al primo posto nelle preferenze degli italiani c’è Ferrero, votata dal 77,7% degli intervistati. In seconda posizione si colloca Feltrinelli, scelta dal 69,4% del campione. Chiude il podio Automobili Lamborghini indicata dal 69,3% dei potenziali dipendenti.
Ferrero è risultata in cima alle preferenze degli italiani anche negli ambiti sicurezza del posto di lavoro, ottima reputazione, atmosfera di lavoro piacevole e work-life balance
Questo risultato ci rende particolarmente orgogliosi e ci ripaga di un lavoro meticoloso che coinvolge tutte le diverse anime di Feltrinelli – commenta Roberto Rivellino, Amministratore Delegato Gruppo Feltrinelli –. Premia infatti il valore della nostra marca e di ciò che rappresenta per il paese in termini di idee, contenuti, innovazione; valorizza il lavoro delle nostre persone, dei nostri autori, dei nostri librai. E infine testimonia che in Italia la passione per la cultura è più viva che mai”.
In questo straordinario periodo della vita di tutte e tutti noi a causa dell’emergenza sanitaria, il riconoscimento del Randstad Employer Brand Award assume un significato ancora più rilevante – afferma Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer di Automobili Lamborghini –: conferma infatti il senso di responsabilità che guida il nostro operato nel business, generato da una visione strategica dell’impresa come fonte di innovazione sociale. Tutte le scelte aziendali, compresa quelle messe in campo per far fronte all'emergenza, sono infatti ispirate a criteri di sostenibilità e coerenza ai valori della persona, per tutelarne la salute ma anche il benessere fisico e psicologico. Questa scelta di campo ci ha consentito negli anni di moltiplicare affidabilità e reputazione. Anche nella fase di ripartenza, consapevolezza, energia e rinnovato senso di appartenenza delle nostre persone ci stanno consentendo di puntare all’eccellenza dei risultati individuali e collettivi”. 

Cosa cercano i lavoratori – Il fattore più importante per gli italiani al momento di scegliere un datore di lavoro è l’equilibrio fra vita professionale e privata, indicato dal 52% del campione, seguito da un’atmosfera di lavoro piacevole (51%), retribuzione e benefit interessanti (47%), sicurezza del posto di lavoro (46%) e opportunità di carriera (36%). Se guardiamo alle risposte dei colleghi europei, retribuzioni e benefit interessanti occupano la prima posizione (votati dal 59% degli intervistati), davanti a atmosfera di lavoro piacevole (51%), sicurezza del posto di lavoro (48%), work-life balance (47%) e opportunità di carriera (36%).
Per le lavoratrici sono molto importanti l’equilibrio fra lavoro e vita privata (54% contro il 50% dei colleghi), l’atmosfera di lavoro piacevole (55%, +9% sui colleghi), la sicurezza del posto di lavoro (47%, +3%) e la flessibilità (39%, 12 punti in più dei colleghi). I colleghi, invece, sono più attenti a retribuzioni e benefit (48% contro il 46% delle donne), opportunità di carriera (37%, +3% sulle dipendenti), solidità finanziaria (38%, +9%) e buona reputazione (24% contro il 17% delle colleghe).
Ma le differenze più evidenti emergono per fasce di età: i giovani sotto ai 25 anni cercano più degli altri un’azienda che valorizzi la diversità e l’inclusione (23%), oltre metà dei Millennials (il 54% dei 25-34enni) dà la priorità all’atmosfera di lavoro piacevole, per la generazione dei 35-54enni sono molto importanti retribuzione e benefit (48%), mentre gli over 55 guardano soprattutto alla solidità finanziaria dell’azienda (40%).

Cosa offrono le aziende – Nella percezione dei potenziali dipendenti, però, ciò che offrono le aziende italiane non corrisponde alle loro aspettative. Sia l’attuale datore di lavoro sia il resto delle imprese si concentrano soprattutto sulla solidità finanziaria e sull’ottima reputazione, che nei desideri dei lavoratori occupano rispettivamente la sesta e l’ottava posizione. Il work-life balance, in cima alle priorità dei dipendenti, si trova solo al sesto posto nell’offerta dell’attuale datore di lavoro e al nono in quella della media delle imprese italiane. L’atmosfera di lavoro piacevole, il secondo obiettivo dei lavoratori, è solo la quinta priorità del datore di lavoro e l’ottava del resto delle aziende, mentre retribuzione e benefit, al terzo posto fra i lavoratori, si colloca in sesta posizione fra ciò che offrono le l’imprese e solo in decima nelle proposte dell’attuale datore di lavoro.