La Ce e i vantaggi macroeconomici dell'uguaglianza di genere

La Commissione Europea, con una sua pubblicazione spiega, perché una maggiore equità di genere nel mondo lavorativo porterebbe a positive ricadute sulle economie dei paesi che si adoperano in tal senso.

La Ce e i vantaggi macroeconomici dell'uguaglianza di genere

C'è un sempre più forte imperativo morale per promuovere pari opportunità per le donne nel mercato del lavoro. La Commissione europea pubblica un brief che esamina le ragioni economiche, altrettanto forti, per farlo.

Anche se sono stati fatti progressi in tal senso negli ultimi decenni, le donne nell'UE riportano ancora molte meno ore di di lavoro retribuito rispetto agli uomini. Allo stesso tempo, ci sono forti differenze tra i paesi per quanto riguarda i divari di genere nel mercato del lavoro. Affrontare questo problema può contribuire alla crescita espandendo l'offerta di lavoro con impatti positivi sulla produttività. Portare i divari di genere in linea con il caso svedese (il miglior risultato nell'indice di uguaglianza di genere dell'EIGE) potrebbe aumentare l'offerta di manodopera di 4 punti percentuali nell'UE27. Eliminare del tutto il gap aumenterebbe l'offerta di ben 9 punti percentuali.
Il ritorno economico di una maggiore uguaglianza di genere è particolarmente interessante all'indomani della pandemia di Covid-19 pandemia, e in vista della transizione demografica, dove gli Stati membri dell'UE si trovano invariabilmente ad affrontare un declino proporzione della popolazione in età lavorativa. Le misure politiche che affrontano le barriere che ricadono sproporzionatamente sulle donne, hanno, spesso, il potenziale per sostenere altri gruppi vulnerabili e rendere la crescita più inclusiva in generale.

I Benefici Macro-Economici della parità di genere (inglese)