L'Eurogruppo si riunisce oggi: ecco i temi

Oggi riunione dell'Eurogruppo. I ministri discuteranno sulla situazione economica dell'Eurozona, tra i temi trattati l'Euro digitale. Riportiamo, oltre ad un sunto dei temi affrontati, documentazione di approfondimento.

L'Eurogruppo si riunisce oggi: ecco i temi

Situazione economica nella zona euro

Il direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), Andrea Ammon, aggiornerà l'Eurogruppo in merito alla situazione epidemiologica della COVID-19 alla luce della sua importanza per gli sviluppi economici nell'attuale congiuntura. In seguito, i ministri procederanno a una discussione sulla situazione economica e a uno scambio di opinioni con la presidente della commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, Irene Tinagli.

Zona euro: gestire l'impatto disomogeneo della COVID-19

L'Eurogruppo discuterà degli insegnamenti tratti dall'impatto disomogeneo della COVID-19 nei vari settori economici e nelle varie regioni. I ministri si concentreranno sulle implicazioni a medio termine della pandemia in termini di azioni politiche necessarie per contrastare le divergenze.

La discussione si baserà su una nota preparata dalla Commissione europea riguardante la questione della convergenza nella zona euro.

Solvibilità delle imprese e capacità di aggiustamento nella zona euro nel periodo di ripresa

I ministri discuteranno della solvibilità del settore delle imprese e delle potenziali misure per agevolare la ristrutturazione delle imprese e l'aggiustamento economico nella zona euro nel periodo di ripresa post-COVID.

Nelle riunioni precedenti avevano convenuto di monitorare le esigenze di solvibilità e ristrutturazione del settore delle imprese per sostenere la ripresa.

Varie

La Banca centrale europea (BCE) informerà l'Eurogruppo in merito alla decisione, adottata dal Consiglio direttivo della BCE nel luglio 2021, di avviare la fase di indagine del progetto "euro digitale".