OAM: bando e calendario delle sessioni

A partire da settembre 2022, per le sessioni di Esame online e Prova Valutativa, sono stati previsti nuovi requisiti tecnici e nuove modalità di svolgimento.

OAM: bando e calendario delle sessioni

L'OAM durante le prove ha introdotto l’ausilio di un dispositivo mobile dotato di telecamera, allo scopo di ottenere una visione di insieme della postazione di lavoro durante lo svolgimento dell’Esame o della Prova Valutativa.

Per ulteriori informazioni, si raccomanda di leggere attentamente il Bando di riferimento, le pagine informative correlate disponibili su questo portale (Bando e calendariorequisiti) e quanto di seguito riportato per un corretto svolgimento della prova.

La Prova Valutativa consiste nel superamento di un test di verifica, eseguito con strumenti informatici, composto da 20 quesiti a scelta multipla e risposta singola, della durata massima di 20 minuti. Ad ogni risposta corretta è attribuito un punteggio pari a 1; ad ogni risposta errata o non data non è detratto od attribuito alcun punteggio.

I quesiti sottoposti ai candidati sono estratti dal database di domande pubblicato nella sezione dedicata, nel rispetto delle percentuali previste nella Tabella ivi riportata (clicca qui).

Il test si intende superato ottenendo un punteggio pari o superiore a 12/20.

I calendari delle sessioni di Prova disponibili sono indicati in specifici Bandi pubblicati nell’apposita sezione (clicca qui).

È disponibile il Bando della Prova Valutativa per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2022:

 Scarica qui il Bando Prova Valutativa di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2022

I posti disponibili per ciascuna sessione sono 35 per un totale di 1.400.

Sarà possibile prenotarsi, fino ad esaurimento dei posti disponibili, dalle ore 11:00 del giorno 05/09/2022, come da bando pubblicato.

Leggi tutti gli approfondimenti sulla pagina dell'Organismo