Il Fondo Monetario Internazionale taglia le previsioni di crescita del PIL nel nostro Paese dello 0,4% rispetto a quanto previsto a luglio.
Fondo Monetario Internazionale
La lotta contro l'inflazione sta iniziando a dare i suoi frutti, ma le banche centrali devono continuare i loro sforzi, monitorare i rischi e le vulnerabilità nel settore finanziario non bancario men...
Nel mese di agosto, secondo i dati di Terna, l’Italia ha consumato complessivamente 25,9 miliardi di kWh di energia elettrica, un valore in diminuzione del 2,6% rispetto allo stesso mese del 2021.
Il Fondo Monetario Internazionale ritiene che l'alto debito e l'aumento dei tassi di interesse danno un premio a una migliore governance per ancorare la politica fiscale negli Stati membri dell'UE.
Secondo i dati diffusi da Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, il fabbisogno di elettricità italiano a gennaio è stato pari a 27,5mld di kWh, forte l'incremento del fot...
Economia globale in frenata. Il Fondo Monetario Internazionale prevede mezzo punto di crescita in meno nel 2022. Tra i grandi rischi l'inflazione, prezzi energetici, le politiche delle banche centrali...
In uno scenario internazionale fortemente condizionato dalla pandemia, dai disastri climatici e da shock economici ci saranno anche opportunità da cogliere per le imprese italiane, l'ISPI evidenzia q...
Il World Energy Outlook 2021 mostra che sta emergendo una nuova economia energetica, ma non ancora abbastanza rapidamente da raggiungere lo zero netto entro il 2050.
Sta emergendo una nuova economia energetica globale, ma la trasformazione ha ancora molta strada da fare. La International Energy Agency fa il punto nel Rapporto 2021.
L'ultimo numero della Rivista di Finanza e Sviluppo (F&D) del Fondo Monetario Internazionale è tutta dedicata al clima e ai suoi cambiamenti. Le sue conseguenze sempre meno graduali e gravi richiedo...
Prosegue il recupero dei consumi industriali: positivi la siderurgia, alimentari e metalli non ferrosi. Le rinnovabili hanno coperto il 35,1% della domanda: crescono eolico, fotovoltaico e idrico.
L'IMF discute sugli scenari economie prospettici dei Paesi a basso reddito.
È stata inaugurata ieri alla presenza del Presidente del Consiglio, delle autorità locali e dell’Amministratore Delegato di Terna, Stefano Donnarumma, la nuova linea elettrica di Terna che collega...
Mirafiori sarà la protagonista del caso pilota per lo sviluppo dell'Hub, più grande al mondo, sulla mobilità sostenibile. Il progetto ha come protagonisti FCA, Engie e Terna.
Tra la tragedia umana e la recessione economica causata dalla pandemia COVID-19, il recente aumento della propensione al rischio nei mercati finanziari e con esso la possibile crescita di insolvenze.
Di fronte a un arresto improvviso globale senza precedenti, le banche centrali erano di nuovo in prima linea nella risposta politica.