FMI:Economia globale rallenta meno e Italia meglio nel 2023
La lotta contro l'inflazione sta iniziando a dare i suoi frutti, ma le banche centrali devono continuare i loro sforzi, monitorare i rischi e le vulnerabilità nel settore finanziario non bancario meno regolamentato.
L'economia globale è pronta a rallentare quest'anno, prima di rimbalzare il prossimo anno. La crescita rimarrà debole rispetto agli standard storici, poiché la lotta contro l'inflazione e la guerra della Russia in Ucraina pesano sull'attività.
Nonostante questi venti contrari, le prospettive sono meno cupe rispetto alle nostre previsioni di ottobre e potrebbero rappresentare un punto di svolta, con la crescita che tocca il fondo e l'inflazione in calo.
La crescita economica si è dimostrata sorprendentemente resiliente nel terzo trimestre dello scorso anno, con mercati del lavoro solidi, solidi consumi delle famiglie e investimenti delle imprese e un adattamento alla crisi energetica in Europa migliore del previsto. Anche l'inflazione ha mostrato un miglioramento, con misure complessive ora in calo nella maggior parte dei paesi, anche se l'inflazione di fondo, che esclude i prezzi più volatili di energia e generi alimentari, deve ancora raggiungere il picco in molti paesi...
continua a leggere l'analisi sul sito del Fondo Monetario Internazionale