FMI prospettive macroeconomiche Paesi a basso reddito 2021
L'IMF discute sugli scenari economie prospettici dei Paesi a basso reddito.
ll 26 marzo 2021, il Comitato esecutivo del Fondo monetario internazionale (FMI) ha discusso un documento del personale del FMI sui recenti sviluppi economici e le prospettive nei paesi a basso reddito (LIC). Rispondendo alle richieste del Comitato monetario e finanziario internazionale (IMFC), dell'organo ministeriale di indirizzo politico del Fondo e del Gruppo dei 20, il documento si concentra sulla stima delle esigenze di finanziamento nel periodo 2021-25 e sulle opzioni di finanziamento sostenibili per coprirle esigenze. In futuro, l'FMI stima che i paesi a basso reddito dovrebbero impiegare circa 200 miliardi di dollari fino al 2025 per accelerare la risposta alla pandemia e altri 250 miliardi di dollari per accelerare la convergenza del loro reddito con le economie avanzate. Il documento definisce i LIC come quei paesi ammissibili per le strutture del Fondo per la riduzione della povertà e la crescita (69 paesi in Africa, Asia e America Latina).
I LIC sono stati significativamente colpiti dalla pandemia COVID-19 e dalle crisi sanitarie ed economiche associate. Sono entrati in questo periodo con uno spazio limitato per le politiche. La crescita del PIL annuale reale nel 2020 è quindi diminuita drasticamente allo 0,3% (da oltre il 5% nei tre anni precedenti).
Guardando al futuro, la pandemia avrà effetti di lunga durata sui LIC, portando a livelli di debito più elevati e all'interno di disuguaglianze e povertà all'interno dei paesi e ritardando la convergenza del reddito con le economie avanzate. Inoltre, i LIC dovranno rispondere alle sfide preesistenti, come l'adattamento ai cambiamenti climatici, e sfruttare nuove opportunità come la digitalizzazione.
Concentrandosi su ciò che questo contesto molto impegnativo significa in termini di esigenze di finanziamento dei LIC, il documento mostra che oltre ai bisogni incorporati nelle proiezioni del World Economic Outlook, i LIC richiederebbero altri $ 200 miliardi tra il 2021 e il 25 per intensificare la risposta a COVID- 19 e costruire riserve finanziarie adeguate. Accelerare la convergenza con le economie avanzate richiederebbe altri 250 miliardi di dollari. Uno scenario al ribasso di una ripresa globale più lenta potrebbe aggiungere altri $ 100 miliardi a queste esigenze di finanziamento.
Per soddisfare queste esigenze aggiuntive è necessario un approccio multiforme. L'implementazione di riforme interne, in particolare relative alla governance delle istituzioni economiche, per aumentare le entrate e migliorare l'efficienza della spesa, sarà cruciale per i LIC. Allo stesso tempo, la comunità internazionale dovrebbe aumentare il proprio sostegno finanziario, comprese le sovvenzioni e i prestiti agevolati da parte di donatori bilaterali e istituzioni multilaterali. C'è anche uno spazio significativo per espandere il ruolo del finanziamento del settore privato, in particolare nel finanziamento delle infrastrutture da parte di investitori internazionali.
Valutazione del comitato esecutivo [1]
I direttori esecutivi hanno accolto con favore la valutazione degli sviluppi macroeconomici, delle esigenze di finanziamento e delle opzioni di finanziamento sostenibile per i paesi a basso reddito (LIC). Hanno riconosciuto il pesante tributo che la pandemia ha avuto sui LIC, con significativi effetti economici e sanitari. Ciò è stato in parte dovuto alla mancanza di spazio fiscale, livelli di debito elevati, accesso limitato ai finanziamenti e poco spazio per il sostegno della politica monetaria. In questo contesto, i direttori hanno ampiamente concordato con la valutazione e le misure politiche che devono essere adottate dai LIC e la necessità di supporto internazionale per assisterli nei loro sforzi. I direttori hanno anche sottolineato la necessità di rimanere consapevoli delle vulnerabilità che colpiscono altri paesi.
I direttori sono stati incoraggiati dagli sforzi internazionali in corso per assistere i LIC, compreso il finanziamento di emergenza dell'FMI, il sostegno della Banca mondiale e di altre banche multilaterali di sviluppo e l'iniziativa di sospensione del servizio del debito guidata dal G20 e il quadro comune. Questi sforzi hanno temporaneamente alleggerito i vincoli di finanziamento per molti LIC.
I direttori hanno notato, tuttavia, che i LIC affrontano una prospettiva economica incerta, con il rischio di nuovi blocchi dovuti a ondate e varianti del virus, e che questi rischi al ribasso probabilmente persisteranno fino a quando i vaccini non forniranno l'immunità della mandria. Hanno anche riconosciuto che i LIC sono svantaggiati per il recupero a causa dell'accesso diseguale ai vaccini, dello spazio politico limitato e delle vulnerabilità preesistenti.
In questo contesto, i direttori hanno accolto con favore le stime del fabbisogno di finanziamento del LIC. Hanno ampiamente concordato con la valutazione che saranno necessari circa 200 miliardi di dollari per aumentare la risposta alla spesa per COVID e ricostruire o mantenere i buffer esterni. Sarebbero necessari ulteriori 250 miliardi di dollari di spesa per investimenti per accelerare la convergenza verso le economie avanzate. Se i rischi identificati in uno scenario avverso si concretizzassero, sarebbero necessari altri 100 miliardi di dollari. Gli amministratori hanno sottolineato che, sebbene le ipotesi sottostanti fossero soggette a incertezza, i test di sensibilità hanno fornito la garanzia che le stime sono una ragionevole approssimazione del fabbisogno di finanziamento aggiuntivo dei LIC rispetto alla base. Allo stesso tempo, i direttori hanno sottolineato con forza la necessità di un'implementazione decisiva delle politiche.
I direttori hanno sottolineato che la copertura del fabbisogno finanziario aggiuntivo richiederebbe un approccio multiforme. Questo approccio dovrebbe combinare forti riforme interne, maggiori finanziamenti da parte della comunità internazionale, ristrutturazione del debito ove necessario e catalizzazione dei finanziamenti dal settore privato. Affrontare la governance, la capacità istituzionale e altre strozzature strutturali sarebbe una parte importante di questi sforzi, con consulenza politica e sviluppo di capacità da parte del Fondo e di altri partner per lo sviluppo.
[1] Una spiegazione di tutti i qualificatori usati nei riassunti può essere trovata qui: http://www.IMF.org/external/np/sec/misc/qualifiers.htm .