International Monetary Fund misura la questione climatica

L'ultimo numero della Rivista di Finanza e Sviluppo (F&D) del Fondo Monetario Internazionale è tutta dedicata al clima e ai suoi cambiamenti. Le sue conseguenze sempre meno graduali e gravi richiedono di agire, ora.

International Monetary Fund  misura la questione climatica

Il danno dei cataclismi climatici sta diventando sempre meno graduale e, se non agiamo, il mondo potrebbe improvvisamente raggiungere un punto di non ritorno irreversibile.

Il problema è molto più grave  di quanto si ritenesse un tempo. Non richiede cambiamenti incrementali, ma una revisione radicale, dimezzando approssimativamente le emissioni di carbonio ogni decennio fino al 2050. Per arrivarci è necessario passare rapidamente alle energie rinnovabili, costruire nuove reti elettriche, aumentare l'efficienza energetica e abbracciare il trasporto a basse emissioni di carbonio. L'energia rinnovabile più economica e i progressi tecnologici rendono il passaggio dal carbonio accessibile e fattibile.

Questo numero speciale della Rivista del Fondo, F&D, è,in realtà, una monografia sul clima, in collaborazione con la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), riunisce una vasta gamma di voci provenienti da accademici, responsabili politici, settore privato e attivisti giovanili. Si concentra sull'urgente necessità di un'azione per il clima e di diverse politiche climatiche che si sostengano a vicenda.

Sono state analizzate anche voci autorevoli a livello politico europeo. Isabel Schnabel della Banca centrale europea  suggerisce  modi per le banche centrali di agire come catalizzatori per un sistema finanziario più sostenibile. Il ministro dell'Ambiente delle Maldive, Aminath Shauna,  spiega come sta adottando un approccio olistico per aiutare la sua nazione insulare situata in basso ad adattarsi ai cambiamenti climatici, che vanno dalle azioni per preservare le barriere coralline al miglioramento della gestione dei rifiuti. E evidenziamo come due paesi, Dominica e Finlandia, stiano perseguendo modi innovativi per far fronte rispettivamente alla mitigazione e all'adattamento al clima .

Nessuna transizione è facile, spega F&D. Richiederà di compensare i lavoratori e le imprese che sostengono i costi di una transizione verde. Significa abbattere gli ostacoli dell'economia politica a un rapido progresso. Dipende dalla collaborazione di cittadini, governi, aziende, istituzioni finanziarie, filantropi e comunità scientifica. Forse la cosa più importante, richiederà che i leader mondiali espandano le loro ambizioni e azioni, compresa la mobilitazione di finanziamenti per aiutare le economie in via di sviluppo ad adattarsi agli shock climatici.

Leggi il numero completo qui