Alba Leasing festeggia 10 anni

Un evento per festeggiare il decimo anniversario dalla nascita, ripercorrere i principali step di crescita dell’azienda, tracciare le linee di sviluppo future.

Alba Leasing festeggia 10 anni

Un evento per festeggiare il decimo anniversario dalla nascita, ripercorrere i principali step di crescita dell’azienda, tracciare le linee di sviluppo future.

Alba Leasing ha celebrato i suoi primi 10 anni di attività con l’incontro intitolato “Benvenuto futuro” che si è svolto martedì 11 febbraio a Milano all’East End Studios rivolto al proprio personale, alle banche socie e ai partner storici della società.

Il Presidente Luigi Roth ha accolto con un discorso di benvenuto gli oltre 350 invitati aprendo i lavori che sono proseguiti fino all’intervento conclusivo dell’Amministratore Delegato Massimo Mazzega sui risultati raggiunti da Alba dal 2010 a oggi in termini di business, efficienza e reputazione sui mercati di riferimento.

La serata è ruotata attorno a cinque temi che Alba ha fatto suoi in questi dieci anni: coraggio, persone, innovazione, fiducia e sostenibilità. A ognuno di questi temi il giornalista televisivo Federico Buffa, ospite d’eccezione dell’evento, ha associato un personaggio iconico dei nostri tempi raccontando alla sua maniera le storie del giovane nuotatore Manuel Bortuzzo, rimasto paralizzato per una sparatoria in strada a Roma, del leader Nelson Mandela, dell’imprenditore e informatico Steve Jobs, dello chef Massimo Bottura, e della giovane attivista Greta Thunberg.

Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo compiuto in questi 10 anni, facendo diventare Alba una delle prime società di leasing in Italia e finanziando oltre 50.000 imprese per un valore totale di 12 miliardi di euro a sostegno dei loro investimenti nell’economia reale”, ha detto l’Amministratore Delegato, Massimo Mazzega. “Abbiamo raggiunto livelli di eccellenza in ogni comparto in cui siamo presenti, come nelle energie rinnovabili dove siamo diventati leader grazie ad una elevata specializzazione e ad uno specifico programma di sostegno finanziario alle aziende che investono nell’efficientamento energetico e nella green mobility. I prossimi 3 anni ci vedranno impegnati nell’acquisizione di nuove quote di mercato, prestando sempre la massima attenzione alla ricerca della qualità, ai bisogni dei clienti, al benessere dei nostri collaboratori”.

Negli ampi spazi dello Studio 90, per l’occasione è stata allestita in esclusiva anche la mostra fotografica “Radici del futuro” realizzata attorno ad altri cinque grandi temi, vale a dire la robotica e l’intelligenza artificiale, le megalopoli, le città foresta, l’energia sostenibile, l’ambiente.

Con le opere esposte sono stati rappresentati alcuni eventi epocali del decennio appena concluso, dallo scioglimento del ghiaccio polare alla deforestazione dell’Amazzonia, dalla crisi economica 2008 alla diffusione planetaria degli smartphone. A ciascun evento è stata quindi accostata una particolare attività o iniziativa in cui si è distinta Alba dal 2010 a oggi, spaziando tra le più significative operazioni di leasing perfezionate negli anni, le scelte strategiche d’innovazione di prodotto effettuate, i progetti socio-ambientali promossi dalla società.

Tra tutto questo ricordiamo un edificio costruito sui principi della bioclimatica con i magazzini automatizzati per un’azienda dell’agroalimentare di Reggio Emilia, una fresa scavatrice per la realizzazione di una importante infrastruttura ferroviaria, le gigantesche turbine di un parco eolico in Basilicata, il recente Green Mobility McTour per la mobilità verde, la campagna “Me lo merito” per la salvaguardia del mare Mediterraneo dalla plastica monouso.

L’idea era di raccontare questi dieci anni non solo attraverso i numeri e i risultati di Alba ma anche attraverso i progetti che tante aziende, imprenditori, artigiani e professionisti hanno concretizzato con il nostro supporto, finanziario e non solo”, ha concluso Massimo Mazzega. “Non era facile scegliere, solo nel nostro business abbiamo stipulato circa 120 mila contratti. Ma il messaggio è senz’altro arrivato: il leasing è uno strumento imprescindibile per la crescita economica del nostro Paese”.

Federico Buffa ospite dell'evento di Alba Leasing
Il Presidente di Alba Leasing, Luigi Roth
L'Amministratore Delegato Massimo Mazzega e il Vice Direttore Generale Stefano Corti
La mostra "Radici del futuro" allestita all'East End Studios per la serata
Massimo Mazzega, Amministratore Delegato di Alba Leasing
Una delle opere esposte per la mostra "Radici del futuro" allestita da Alidem