ASSILEA-SADAS: il portale statistiche fa il botto

Con 1,5 miliardi di record il Portale Statistiche Assilea-Sadas è molto solido ma anche intellegibile e fruibile

ASSILEA-SADAS: il portale statistiche fa il botto

18.500 pagine visitate tra il 28 febbraio 2020 al 29 gennaio 2021, 55 pagine, in media, visitate al giorno e un picco massimo di 310. Questi i numeri del nuovo portale statistiche Assilea-Sadas che vede mediamente 10 utenti distinti al giorno, con punte intorno ai 30. "Ad un anno esatto dal battesimo del nuovo progetto esprimo la mia piena soddisfazione per questi risultati” - commenta Beatrice Tibuzzi, Responsabile del Centro Studi e Statistiche di Assilea - “L'intenso lavoro condotto con la squadra Sadas ha portato alla riorganizzazione dell'intero sistema dei dati rendendolo maggiormente intellegibile e fruibile da parte delle nostre Associate. Queste ultime sono state parte attiva del processo di rinnovo ed hanno mostrato il massimo interesse ed una fattiva collaborazione nel miglioramento del portale".

A fine 2018 l’Associazione ha deciso di riprogettare il proprio portale delle Statistiche, sia l’interfaccia di fruizione e conferimento dei dati, sia la struttura informatica che memorizza e rende disponibili alle Associate i dati da esse conferiti nell’ambito di diversi processi informativi. Una delle motivazioni principali risiedeva nella grande mole di dati, conservati su differenti basi dati e tecnologie progettate in diversi periodi temporali, tanto da non essere pienamente sfruttabili e in modo utile dalle Associate (a livello di controllo operativo e di supporto alle decisioni), dal management Assilea (per indirizzare al meglio le iniziative a supporto e sviluppo del mercato) e dalle istituzioni.

SADAS S.r.l. - socio aggregato dal 2015 - si è proposta come partner dell’iniziativa, mettendo a disposizione l’infrastruttura tecnologica proprietaria (SADAS Suite: database colonnare specializzato per l’analytics e interfaccia di fruizione web) e un team di esperti che aveva già avuto l’opportunità di misurarsi con le tematiche analoghe in varie società di leasing e, più in generale, presso intermediari finanziari. La prima fase progettuale, ha contribuito a definire le linee guida del progetto. È subito emersa, oltre alla necessità di unificare le varie base dati, anche quella di cambiare approccio passando da un criterio per fonte a uno per tipo di informazione. Inoltre, i Data Scientist di SADAS hanno introdotto processi di Data Quality e Data Governance, non solo per garantire un livello di qualità del dato conferito dalle Associate adeguato al tipo di utilizzo, ma anche per ottimizzare l’uso dei dati stessi, fornendone una visione unica su più dimensioni (temporale, per associata e/o mercato, per comparto e/o settore, per territorio) e da punti di vista diversi (business e rischio).

La definizione del modello ha permesso anche di acquisire la conoscenza necessaria a raggiungere l’altro obiettivo del progetto, quello di integrare le diverse fonti dati e quindi, da un lato arricchire l’offerta all’utenza con nuove funzionalità e rendere disponibili online, e con maggior flessibilità, le informazioni che vengono elaborate dal Centro Studi (ad esempio le serie storiche, l’LGD, i beni ex-leasing e altro). Dall’altro, facilitare le prossime operazioni di integrazione dei dati del sistema Statistiche Assilea con fonti dati esterne, quali OMI, Motorizzazione, ACI-PRA, dati socioeconomici, ecc.

La fase di progettazione dell’interfaccia di fruizione web si è poi “incontrata” con la revisione del progetto grafico di Assilea e Assilea Servizi, per restituire all’utente anche un’esperienza di consultazione gradevole. Sono state utilizzate un mix costante di rappresentazioni tabellari e grafiche dei dati che consentisse la più immediata comprensione dei fenomeni rappresentati, a partire da rappresentazioni di sintesi che consentono un rapido confronto tra risultati dell’Associata e quelli del mercato, per scendere a un dettaglio che può essere personalizzato tramite una serie di filtri specifici.

Inoltre, una così ampia ricchezza di informazioni ha richiesto l’impiego di una tecnologia potente, capace di elaborare in tempi rapidi le richieste di interrogazione alla base dati e i processi di alimentazione dei dati. Grazie al DBMS COLONNARE Sadas Engine, quello che spesso è stato un problema nel passato, è stato superato brillantemente e anzi diviene un fattore abilitante per le prossime implementazioni del servizio Portale Statistiche, come per esempio, un progetto già definito con l’applicazione di tecniche di Machine Learning per l’analisi predittiva dei dati finalizzata a modelli di scoring e valutazione del merito creditizio.

La soluzione è infine aperta a implementazioni e all’integrazione con fonti di dati interne o esterne

LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DEL PORTALE STATISTICHE ASSILEA-SADAS

Stipulato: dati mensili dei nuovi contratti stipulati di leasing e noleggio a lungo termine; visualizzazione del mercato del leasing nel suo complesso e dati afferenti alla società di appartenenza con la ripartizione per prodotto, regione, tipologia di clientela.

Outstanding: per numero e valore del portafoglio contratti attivi delle società di leasing, con la ripartizione per prodotto, regione, tipologia di clientela.

Rischio di Credito: rischiosità dei contratti di leasing in portafoglio, e nello specifico per:

  • Qualità del portafoglio: dati del portafoglio leasing, in termini di qualità del credito, rettifiche e cancellazioni (write-off);
  • Leasing Risk Geografia dei settori: contenziosi per comparto, regione e settore.

Tassi di decadimento: servizio on demand che presenta le matrici di transizione sullo status dei contratti della propria società e raffronta il numero ed il valore dei contratti entrati in contenzioso rispetto ai contratti in essere nel periodo precedente con il dettaglio per tipo bene. Il tasso di decadimento annuo è una proxy della PD.

 

Tassi vintage: servizio on demand che presenta, per ciascuna generazione di contratti, la dinamica in numero e valore degli ingressi in contenzioso in rapporto alla generazione iniziale (sia per il mercato che per la società di appartenenza).

 

Portale UNRAE: servizio statistico online volto ad offrire un monitoraggio continuo sull’andamento delle immatricolazioni ufficiali. I dati sono ripartiti per tipologia di proprietario, utilizzatore, veicolo e sono visualizzabili a livello territoriale.

 

NPL - Statistiche sui recuperi da chiusura di posizioni in default:

  • LGD: indagine annuale sull’“Archivio delle perdite storicamente registrate” ai sensi della Circ. 284/2013 di Banca d'Italia sulle azioni di recupero per inadempienza del locatario "chiuse" nell'anno di riferimento, al fine di stimare l’LGD media del leasing per comparto, portafoglio di clientela, modalità di chiusura della posizione;
  • Beni ex-leasing: statistiche relative alle “rivendite dei beni recuperati” a seguito risoluzione contrattuale per inadempienza del Tale indagine ha cadenza annuale ed è volta a determinare la probabilità di recupero, il tasso di recupero (in rapporto al costo iniziale e al valore dell’esposizione al momento del default), nonché i tempi di recupero e vendita associati alle diverse tipologie di beni.

 

Tassi: informazioni ufficiali relative ai tassi di riferimento del settore (tassi soglia, saggio legale, TUR, transazioni commerciali e costo del Funding) e le relative serie storiche.

 

Studi: documenti di analisi e sintesi del Centro Studi e Statistiche Assilea per un puntuale aggiornamento sulle dinamiche di settore.