Corporate News
BPER: al via il crowdfunding "Bene Comune"
BPER Banca sostiene così progetti culturali innovativi creativi, artistici e culturali con il coinvolgimento attivo dei giovani, promuovendo la loro partecipazione e incentivando il loro sviluppo intellettuale e sociale.
Fino al 29 novembre è possibile contribuire alla realizzazione dei cinque progetti selezionati dal bando “Il futuro a portata di mano”. Se la raccolta fondi raggiungerà il 40% del budget, BPER confinanzierà il restante 60%
È partita su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - la raccolta fondi per i cinque progetti selezionati nell'ambito del 7° bando di BPER Bene Comune “Il futuro a portata di mano”. Attraverso questa iniziativa, BPER Banca sostiene progetti culturali innovativi creativi, artistici e culturali che prevedono il coinvolgimento attivo dei giovani, promuovendo la loro partecipazione e incentivando il loro sviluppo intellettuale e sociale.
Se la raccolta avviata riuscirà a raggiungere l’obiettivo del 40% del budget complessivo, i progetti verranno cofinanziati da BPER Banca per il restante 60%.
Di seguito i progetti selezionati.
Storie di Viaggi
L'Atelier Mobile APS di Torino presenta il progetto "Storie di Viaggi. Crea comunità con il gioco e il racconto: le voci dei giovani”, un laboratorio multidisciplinare volto alla narrazione e allo scambio di esperienze di viaggio, per favorire la comprensione, l'integrazione e la crescita reciproca, dedicato a bambini e ragazzi suddivisi in tre gruppi per fasce d’età (6-10, 11-14, 15-18 anni). Oltre ai canali social delle associazioni partner e ai media tradizionali e digitali, i partecipanti saranno coinvolti grazie alla collaborazione di una rete di associazioni locali, attraverso incontri in scuole primarie e secondarie, biblioteche e centri estivi nella zona del Pianalto.
Rivivere il Parco di Turona
“Rivivere il Parco di Turona - Un’oasi naturale da scoprire e proteggere” è l’iniziativa promossa dall'AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) Regione Lazio APS, un’organizzazione giovanile che si dedica alla crescita personale e sociale dei giovani attraverso attività educative ispirate ai principi dello scautismo cattolico. Il progetto mira non solo a garantire la manutenzione e l’accessibilità del parco, ma anche a diffondere la cultura della tutela ambientale e a creare un luogo sicuro e accogliente per visitatori, turisti e pellegrini, in vista del Giubileo 2025. Scuole, associazioni e altri enti potranno inoltre utilizzare lo spazio per sviluppare progetti di educazione ambientale e contribuire attivamente alla cura del bene comune.
InCAnto
Il progetto “InCanto: cantare insieme per la pace". Supporta il progetto "Coro nelle scuole!”, promosso dalla Fondazione Mus-e Italia ETS, si concentra su otto classi di scuole primarie pubbliche in diverse città italiane: Torino, Milano, Reggio Emilia, Firenze, Bologna, Copertino (Le), Genova e Fermo. L'obiettivo principale del progetto è contribuire alla lotta contro la povertà educativa in queste città, promuovendo il dialogo interculturale tra i bambini attraverso attività corali, arricchite dall’uso di strumenti digitali innovativi.
Tutto il mondo è paese
La Cooperativa Sociale Dedalus di Napoli presenta il progetto “Sostieni la compagnia interculturale Tutto il mondo è paese”, che si svolgerà presso il Centro interculturale Officine Gomitoli di Napoli, e prevede un percorso teatrale rivolto principalmente a giovani e adolescenti italiani e stranieri, con l’obiettivo di creare una compagnia teatrale multietnica e interculturale. L’iniziativa mira a sviluppare competenze professionali, valorizzando le capacità artistiche e umane di ogni partecipante. Gli approfondimenti spazieranno dal gioco scenico alla recitazione, dalla scrittura al canto, dal movimento scenico alla danza e alle tecniche di improvvisazione, per costruire insieme un approccio collettivo al fare teatro.
Apollo con lo smartphone o Persefone influencer?
proposto da Fare x Bene ETS, il progetto "Apollo con lo smartphone o Persefone influencer? Cambiamo il presente con l’intelligenza digitale!” è rivolto a ragazzi tra i 13 e i 16 anni e coinvolge circa 10 classi delle scuole delle aree più vulnerabili di Reggio Calabria e provincia. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il locale Museo Archeologico e il Corecom Regione Calabria, si focalizza sull'educazione digitale, la prevenzione della violenza di genere e la valorizzazione culturale, allineandosi agli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.