Copertura RCA: Assilea monitora anche il targato giallo
Le recenti modifiche del Codice della Strada cambiano le regole in fatto di RCA e leasing. Assilea supporta le Società nel monitoraggio di controllo della copertura assicurativa del proprio parco veicoli.
In base ad una recente modifica al Nuovo Codice della Strada le Società di Leasing hanno l’onere di verificare che i veicoli finanziati, seppur nella disponibilità dei clienti, abbiano la copertura RCA attiva.
Avendo l’onere, in quanto proprietari, di verificare la copertura RCA dei propri veicoli, diventa fondamentale per le società di leasing, avere sotto controllo la situazione al fine di evitare onerose sanzioni amministrative e rischi reputazionali.
Assilea, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha da anni sviluppato un servizio che supporta le Società nel monitoraggio costante del proprio parco veicoli in termini di copertura assicurativa. In seguito ad una recente implementazione, il perimetro di controllo è stato esteso andando ad includere anche il cd. “Targato Giallo” e quindi tutte le Macchine Agricole ed Operatrici.
Grazie a questo strumento i Soci Assilea:
- effettuano interrogazioni puntuali su singoli veicoli di interesse;
- interrogano un set di targhe in modalità massiva per ottenere le necessarie informazioni di controllo;
- monitorano il proprio portafoglio veicoli ricevendo “alert” automatici in caso di mancata copertura RCA;
- arricchiscono le informazioni presenti nei loro archivi grazie alla funzione di “individuazione della corretta tipologia di veicolo”, presente nei libretti di circolazione.
Contattaci per valutare le potenzialità del servizio e mettere in sicurezza il tuo portafoglio: commerciale@assileaservizi.it