Da BEI e Intesa Sanpaolo 200mln per transizione green PA

Le risorse messe a disposizione dalla BEI e Intesa Sanpaolo potranno essere utilizzate anche per progetti che ricevono fondi dal PNRR. Ammesso il settore idrico, la mobilità sostenibile e la gestione di rifiuti.

Da BEI e Intesa Sanpaolo 200mln per transizione green PA

15 operazioni per quasi 2,4 miliardi di euro firmate fra BEI e Intesa Sanpaolo negli ultimi 5 anni.

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo per un finanziamento da 100 milioni di euro per sostenere la transizione ecologica della Pubblica Amministrazione e delle sue Società controllate. Grazie a questa iniziativa, che rappresenta il primo finanziamento concesso dalla Banca dell’UE ad una banca commerciale in Italia per supportare investimenti sostenibili promossi dalla Pubblica Amministrazione, la Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, guidata da Mauro Micillo, favorirà investimenti per complessivi 200 milioni di euro realizzati da enti locali e pubblici. Saranno eleggibili, ad esempio, investimenti come l'acquisto di autobus a basso impatto ambientale per il trasporto pubblico, il ripristino o miglioramento delle reti e delle infrastrutture di approvvigionamento idrico, nonché l'acquisto di veicoli, attrezzature e infrastrutture dedicate alla raccolta differenziata. Le risorse messe a disposizione dalla BEI e Intesa Sanpaolo potranno essere allocate anche a investimenti e progetti che riceveranno fondi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).  L'accordo tra la BEI e Intesa Sanpaolo apre nuove prospettive per gli enti pubblici, offrendo condizioni di finanziamento favorevoli, tra cui scadenze più lunghe, con durata massima fino a 15 anni, erogazioni e piani d’ammortamento flessibili e tassi di interesse competitivi. Negli ultimi cinque anni, la BEI e Intesa Sanpaolo hanno firmato 15 operazioni per quasi 2,4 miliardi di euro, sostenendo l’accesso al credito di PMI e MidCap per oltre 4,5 miliardi di euro e supportando la realizzazione di grandi opere infrastrutturali, come la tratta ferroviaria Palermo-Catania e l’ammodernamento del porto di La Spezia.

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, ha commentato: "Gli investimenti volti a promuovere l’efficienza del settore idrico, la mobilità a basso impatto ambientale e il miglioramento della gestione dei rifiuti sono cruciali per raggiungere la neutralità climatica. La collaborazione tra BEI e Intesa Sanpaolo conferma l’impegno comune per la transizione verso una società ed un’economia sostenibili.”

Nicola Doninelli, Responsabile Distribution Platforms & GTB della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, ha affermato: “L’accordo firmato con BEI conferma l’impegno comune per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni. Supportare l’ammodernamento dei servizi pubblici in chiave sostenibile è un atto importante e concreto per favorire lo sviluppo del nostro Paese”.

Informazioni generali

La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l'istituzione finanziaria di lungo termine dell'Unione Europea ed è di proprietà dei suoi Stati Membri. Eroga finanziamenti a lungo termine per investimenti validi al fine di contribuire agli obiettivi strategici dell'UE. La Banca finanzia progetti in quattro settori prioritari: infrastrutture, innovazione, clima e ambiente, piccole e medie imprese (PMI). Tra il 2019 e il 2022 il Gruppo BEI ha erogato finanziamenti a favore di progetti in Italia per più di 45 miliardi di euro.

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.