Intesa Sanpaolo finanzia in pool la metro di San Paolo

L’operazione rappresenta il più grande progetto infrastrutturale pubblico/privato in America Latina.

Intesa Sanpaolo finanzia in pool la metro di San Paolo

Micillo: “Dopo la partecipazione all’operazione per il Terminal One dell’aeroporto di New York, confermato il nostro impegno per l’ammodernamento delle infrastrutture pubbliche dove la Banca è presente”.

Intesa Sanpaolo ha preso parte al finanziamento in pool di circa 1,3 miliardi di euro finalizzato alla realizzazione della nuova linea 6 della metropolitana di San Paolo in Brasile.

L’operazione, realizzata dalla società “Concessionària Linha Universidade”, che ha come principale azionista privato il gruppo spagnolo Acciona, rappresenta il più grande progetto infrastrutturale di collaborazione tra pubblico e privato in America Latina, con un impegno complessivo di circa 3,4 miliardi di euro.

Il pool di banche, che ha visto la partecipazione di Intesa Sanpaolo attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking guidata da Mauro Micillo, ha garantito parte del finanziamento erogato dalla BNDES, la banca Brasiliana per lo sviluppo economico e sociale, e rappresenta un chiaro esempio di finanziamento sostenibile basato su criteri legati all’occupazione femminile e locale, alla mobilità elettrica e all’imprenditorialità locale.

La nostra partecipazione all’operazione in America Latina dimostra la competenza e la qualità della presenza di Intesa Sanpaolo in mercati come quello infrastrutturale a livello globale”. Ha dichiarato Mauro Micillo, Chief Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. “A pochi mesi dall’annuncio della nostra presenza nel pool per il finanziamento del progetto di ristrutturazione del Terminal1 del John F.Kennedy, intendiamo confermare il nostro impegno in quei progetti che vedono le amministrazioni di metropoli come New York e oggi San Paolo, impegnate nel fondamentale ammodernamento delle proprie infrastrutture pubbliche. L’operazione sottoscritta nei giorni scorsi – ha concluso Micillo – dimostra la nostra volontà ad aumentare gli investimenti nelle Americhe, grazie anche alla forte presenza a livello locale, per supportare sempre più la crescita di Intesa Sanpaolo nei prossimi anni”.