LEASE2021, PATUELLI: LEASING STRUMENTO FONDAMENTALE
Storica presenza al Salone di Assilea.
LEASE2021, la due giorni dedicata al “LEASING E LA RIPARTENZA DEL PAESE” si è aperta con l’intervento del Presidente di ABI, Antonio Patuelli, intervistato dal Presidente di Assilea, Carlo Mescieri. La prima partecipazione del massimo vertice di ABI al Salone di Assilea, è stata caratterizzata dalle chiare parole di Patuelli: “il leasing è un fondamentale strumento dell’attività economica” - ha dichiarato in apertura – “per combattere il debito pubblico, evitando la crescita della tassazione, occorre assolutamente favorire gli investimenti; i fondi del Recovery Plan sono indispensabili, ma non sufficiente per una forte e duratura crescita”.
Sempre in tema di investimenti, Patuelli ha ricordato che si è rimesso in moto il dibattito sull’inflazione: “la staticità dei prezzi è un obiettivo perseguito legittimamente dalla Banche centrali, ma difficile da centrare. La situazione pone degli interrogativi, soprattutto a chi ha della liquidità. Senza costringere nessuno dobbiamo spiegare in maniera chiara che un momento buono come questo per investire non lo si trova, con i tassi più bassi della storia dell’Italia unita”.
Infine, sullo strumento della delega fiscale, il Presidente di ABI ha chiosato che “è giuridicamente complesso, contiene i principi ispiratori, ma dopo che verrà approvato il disegno di legge delega sono previsti ulteriori 18 mesi per i decreti delegati. Saremo già nella prossima legislatura”.