PNRR,Intesa Sanpaolo e Enel X realizzano i parchi agrisolari

I parchi agrisolari, frontiera dell'agricoltura, sono l'obiettivo dell'accordo di Intesa Sanpaolo con Enel X. Gli imprenditori agricoli saranno sotenuti nella partecipazione al bando del PNRR che stanzia fondi ad hoc.

PNRR,Intesa Sanpaolo e Enel X realizzano i parchi agrisolari
  • Obiettivo dell’accordo: favorire l’adozione di modelli di economia circolare e di produzione e approvvigionamento energetico sostenibili da parte delle imprese agricole, in linea con gli obiettivi della missione del PNRR dedicata a Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Enel X e Intesa Sanpaolo sosterranno gli imprenditori agricoli nella partecipazione al bando del PNRR che mette a disposizione risorse ad hoc per interventi di acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati

Aiutare le imprese agricole italiane a partecipare ai nuovi bandi del PNRR per la realizzazione di parchi agrisolari. Questa la finalità dell’accordo firmato da Enel X e Intesa Sanpaolo, che uniscono le loro competenze per facilitare le PMI del settore agricolo nel raggiungimento degli obiettivi strategici della missione del PNRR dedicata alla Rivoluzione verde e transizione ecologica, sostenendole nell’adozione di modelli di economia circolare e di produzione e approvvigionamento energetico più rispettosi dell’ambiente ed economicamente vantaggiosi.

“Siamo orgogliosi di poter mettere le nostre competenze e i nostri servizi a disposizione delle imprese e più in generale del Paese, per accelerare la transizione energetica e rendere la nostra agricoltura sempre più sostenibile e competitiva”, dichiara Augusto RaggiResponsabile di Enel X Italia“Il PNRR può rappresentare una grande occasione di sviluppo per l’Italia e noi vogliamo continuare ad affiancare le imprese consentendo loro di cogliere tutte le opportunità legate all’attuazione del Piano”.

“Ancora una volta siamo orgogliosi di lavorare al fianco di Enel X e in sinergia con la Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo per un accordo virtuoso che contribuirà alla trasformazione in chiave sostenibile del settore agricolo nazionale - dichiara Richard Zatta, Responsabile Global Corporate della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. Come Gruppo Intesa Sanpaolo confermiamo, in linea con il Piano aziendale 2022-25, il nostro supporto all’economia reale del Paese agendo da acceleratori delle iniziative previste dal PNRR per favorire la transizione ecologica dell’ecosistema imprenditoriale”.

In particolare, secondo quanto previsto dall’accordo, Enel X e Intesa Sanpaolo sosterranno le imprese ciascuna nel rispettivo ambito di competenza, supportandole nella costruzione di parchi agrisolari sui propri fabbricati agricoli.

Enel X aiuterà le imprese a dotarsi di impianti fotovoltaici da realizzare anche nell’ambito del bando, offrendo servizi di consulenza tecnica e progettuale.

Intesa Sanpaolo, grazie alla collaborazione tra la Divisione Banca dei Territori e la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, supporterà con soluzioni ad hoc le imprese nella realizzazione dei progetti.

Il bando sui parchi agrisolari, previsto dalla missione del PNRR dedicata alla Rivoluzione verde e transizione ecologica, stabilisce lo stanziamento di contributi specifici per gli imprenditori agricoli, le imprese agroindustriali e le cooperative agricole che effettuano interventi di acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti dei propri fabbricati industriali e per l'installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica e/o di dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile.