Protocollo d'intesa tra la Procura europea e la UIF

La Procura europea e UIF hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per agevolare la collaborazione e il supporto nelle analisi inerenti a fattispecie di competenza della Procura.

Protocollo d'intesa tra la Procura europea e la UIF

Il Protocollo – sottoscritto dal Vice Procuratore Capo Europeo, Dott. Danilo Ceccarelli, e dal Direttore della UIF, Dott. Claudio Clemente – disciplina lo scambio di informazioni di reciproco interesse in attuazione del quadro normativo europeo e nazionale, richiama i presidi di riservatezza delle informazioni trattate, prevede l’individuazione di aree tematiche per l’analisi congiunta di fatti e informazioni nonché iniziative di formazione reciproca.

Al fine di assicurare la massima riservatezza è previsto che i flussi informativi transitino tramite il sistema informatico della UIF dedicato alla gestione degli scambi di informazioni con l’Autorità giudiziaria e con le FIU estere (SAFE).

La collaborazione con la Procura europea è propedeutica a fronteggiare efficacemente le sempre più sofisticate minacce della criminalità economica in danno degli interessi finanziari dell’Unione europea.

Per maggiori informazioni.