UniCredit Leasing: 10mln a impianto biometano in basilicata

Da UniCredit finanziamento in leasing da 10 milioni al Gruppo Marseglia per l'impianto di produzione di biometano in Basilicata.

UniCredit Leasing: 10mln a impianto biometano in basilicata

L'operazione, perfezionata da UniCredit Leasing, permetterà la produzione di gas naturale da fonti rinnovabili.

UniCredit Leasing ha perfezionato una operazione di finanziamento da 10 milioni in favore della società pugliese Biometh S.r.l., appartenente al Gruppo Marseglia, per un impianto di produzione di biometano "avanzato" alimentato mediante sottoprodotti agroindustriali e agroalimentari situato a Venosa, in provincia di Potenza.

L'operazione consentirà all'azienda di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per gli investimenti in beni strumentali nel Mezzogiorno e per il Credito di Imposta 4.0. Grazie al finanziamento di UniCredit Leasing, inoltre, si consentirà la piena operatività dell'impianto di Venosa che, a regime, potrà trattare fino a 65.000 tonnellate/anno di sottoprodotti agroindustriali con una capacità di produzione di circa 4 milioni di metri cubi l'anno che saranno immessi nella rete di distribuzione nazionale, dedicati al settore degli autotrasporti ed equivalenti a circa 49 milioni di km percorsi, evitando il consumo di circa 5 milioni di litri carburante fossile.

Il biometano è parte fondamentale nella nuova politica dell'Unione Europea volta a ridurre la dipendenza dal gas fossile: nel recente piano REPower EU, infatti, è fissato il traguardo di produrre 35 miliardi di metri cubi/anno di biometano entro il 2030 a livello europeo. L'Italia, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha fissato un obiettivo per produrre circa 4 miliardi di metri cubi di biometano al 2026.

"Ringrazio UniCredit per la celerità con cui si è conclusa l'operazione - afferma Leonardo Marseglia, Presidente della Marseglia Group SpA - con questo finanziamento si consente la piena operatività dell'impianto di produzione di biometano in Basilicata che permetterà la produzione di gas naturale da fonti rinnovabili. E' un forte investimento, che rientra appieno nella storica politica di diversificazione del business di Gruppo, rivolto alla sostenibilità ambientale" 

"L'operazione, perfezionata da UniCredit Leasing, permetterà la produzione di metano da fonti rinnovabili - ha spiegato Annalisa Areni, Responsabile per il Sud di UniCredit Italia. Si tratta di uno dei pochi impianti di biometano presenti nel Sud Italia, una tecnologia che contribuisce a ridurre in modo significativo anche le emissioni del settore agricolo, convertendo lo scarto in risorsa come il fertilizzante organico, al posto dei concimi chimici prodotti a partire da fonti fossili. UniCredit è da tempo che sostiene la transizione verso modelli di produzione sostenibile delle imprese ed il finanziamento in favore della Biometh S.r.l. ne è un esempio tangibile e produrrà vantaggi anche per tutta la comunità locale"

In oltre quarant'anni di attività̀, il Gruppo Marseglia dopo essersi affermato come leader mondiale nella lavorazione e nella commercializzazione degli oli vegetali, ha diversificato la propria attività agli inizi degli anni 2000 nel settore della produzione energetica. Attualmente il Gruppo rappresenta una delle prime aziende Italiane nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con impianti che hanno una capacità complessiva di 350 MW e con uno sviluppo in progetti agrivoltaici e fotovoltaici in corso di autorizzazione e di presentazione per circa 900 MW. Con un fatturato consolidato del gruppo di oltre 1,5 miliardi di euro e una produzione attuale giornaliera di circa 2.000 tonnellate metriche di olii vegetali raffinati e realizzate all'interno dei propri stabilimenti operanti in Puglia ed in Veneto. Inoltre, nell'ambito dei biocarburanti avanzati, nello stabilimento di Monopoli si producono 500 tonnellate metriche giornaliere di biodiesel destinato prevalentemente al mercato estero. Il Gruppo Marseglia pertanto con la produzione del biometano della Biometh insieme al biodiesel della Ital Bi Oil diventa primario produttore nazionale di biocarburanti avanzati. Il Gruppo è presente, altresì, nei settori immobiliare di pregio, turistico e finanziario.