Indicatori di bilancio su leasing e noleggio a lungo termine
Il Centro Studi e Statistiche Assilea ha condotto un’analisi sui dati di bilancio 2019 che ha interessato complessivamente 40 società, tra cui intermediari finanziari, banche e società di noleggio.
Assilea ha condotto un’analisi sugli indicatori di bilancio su 40 primarie società di leasing. Si tratta di un’analisi che viene condotta sui dati pubblici di bilancio dei Soci Assilea allo scopo di rappresentare l’attività aziendale del mondo Lease dal punto di vista della gestione economica, finanziaria e patrimoniale.
L’analisi si pone l’obiettivo di riclassificare gli schemi obbligatori del Bilancio d’esercizio e costruire su di essi dei ratios tra le diverse grandezze presenti nello stato patrimoniale, nel conto economico e in nota integrativa. Le società del campione sono composte da intermediari finanziari, banche e società di noleggio che, al fine di rendere i dati maggiormente confrontabili, sono state clusterizzate nei seguenti gruppi omogenei: Generaliste Top (prime dieci società per stipulato leasing 2019), Generaliste, Specializzate, Operative/Noleggio, Run-off.
Dalle principali risultanze sui dati 2019 appena pubblicati è emerso che la performance migliore relativa alla redditività si osserva per il cluster delle società Specializzate nei comparti Auto e Strumentale che registra un ROE pari al 13,5% nel 2019. Il grado di dipendenza dalle fonti finanziarie esterne rispetto al capitale proprio è molto elevato e in crescita rispetto al 2018 per tutti i cluster, solo le Specializzate presentano un indebitamento più contenuto rispetto ai dati di mercato. Guardando alla qualità del portafoglio, si osserva nel 2019 un NPL ratio netto in diminuzione in tutti i cluster, in particolare si nota una riduzione significativa per le società Generaliste che detengono un’importante quota di crediti deteriorati. Nelle società che operano nel leasing operativo e noleggio, si conferma anche per il 2019 una forte rigidità degli impieghi dovuta alla presenza molto importante di attività immobilizzate. Positivi e in crescita gli indicatori di redditività: il ROE raggiunge il 16% nel 2019.
Questi i dati fotografati dall'analisi dei bilanci del Centro Studi Assilea. Qui è possibile scaricare una sintesi dei principali risultati, per partecipare al servizio di benchmarking potete rivolgervi all'indirizzo statistiche@assilea.it
Scarica il file: Analisi bilanci 2019_istituzionale (1) (1).pdf