Lease, Assilea: il punto sull'andamento 2020 e outlook 2021
I settori previsti in crescita sono digitalizzazione, innovazione tecnologica, green, investimenti 4.0.
Il Centro Studi e Statistiche ha predisposto questa breve nota di aggiornamento sulle dinamiche dello stipulato leasing dei primi 10 mesi dell’anno, analizzando i trend dei differenti comparti e principali sotto-comparti e formulando un’ipotesi di stipulato a fine anno e una previsione sul 2021. Le ipotesi elaborate sono frutto dei seguenti dati: dinamica degli investimenti, previsioni congiunturali, previsioni UNRAE sulle immatricolazioni auto 2020, dinamica delle prenotazioni Nuova Sabatini, esito della survey diffusa agli operatori del settore in occasione del Salone della Nautica di Genova.
DINAMICHE DEL LEASE 2020 E ASPETTATIVE 2021
La spesa per gli investimenti nel nostro Paese nei primi due trimestri del 2019 aveva subito un rallentamento per poi accelerare con una certa intensità nel terzo trimestre 2019 perdendo poi di nuovo forza alla fine dello scorso anno. A ciò è seguito un -7,7% congiunturale ad inizio 2020, che scontava già i primi segnali di diffusione della pandemia ed un ulteriore calo del 16,2% nel secondo trimestre dell’anno, pari ad un -22,6% in termini tendenziali.
Da un’indagine congiunturale di Banca d’Italia sulle imprese industriali e dei servizi, si rileva che oltre tre quarti delle aziende ha rivisto i propri piani di investimento al ribasso e questo ancor prima del peggioramento della pandemia e dell’attuale parziale lockdown nelle zone più produttive. Le attese sulle scelte d’investimento in chiusura d’anno sono pertanto contenute. In questo quadro, il leasing ha visto nei primi 10 mesi dell’anno una flessione importante, -25,8% in termini di nuovi contratti e -21,5% in termini di valori. La dinamica dello stipulato, in linea con le principali variabili economiche di riferimento, aveva ripreso vivacità a partire dalla primavera, con un sentiment moderatamente positivo.
Nel terzo trimestre dell’anno si è assistito ad una sensibile ripresa del comparto auto, in tutti i suoi sotto-comparti, proseguita in maniera più moderata anche ad ottobre. Il comparto del leasing strumentale ha sofferto di più, con una progressiva flessione a partire da inizio 2019 pur se con ritmi differenti per prodotti e comparti.
Il leasing immobiliare ha continuato a scendere in maniera molto più accentuata rispetto all’anno precedente. Importante contributo è stato dato dal leasing nautico che ha segnato un +3,5% dello stipulato dei primi 10 mesi dell’anno. In chiusura d’anno, l’incertezza si fa sentire su ambedue i principali comparti: auto e strumentale. Sul comparto auto, Unrae prevede una fine 2020 a 1.400.000 immatricolazioni di autovetture, in flessione del 27% rispetto allo stesso periodo del 2019, con una diminuzione del 30% sulle auto aziendali osservata nei primi mesi dell’anno.
Tale previsione, che risente ovviamente dei parziali lockdown, proiettata sul peso di leasing e NLT sino ad ottobre, equivale ad uno stipulato atteso di circa 8 miliardi per il finanziamento di autovetture, con una flessione intorno al -18,8% rispetto all’anno precedente. Ci si attende, invece, un proseguimento della dinamica lievemente migliore del lease di veicoli commerciali e industriali, già osservata nell’ultimo quadrimestre accanto a quella delle autovetture.
Tale dato riflette la crescita del settore della logistica e trasporto merci, in parte alimentata dallo stesso lockdown e la quasi totale piena operatività del settore produttivo. Stimando un ultimo bimestre 2020 sui livelli di ottobre, si può prevedere uno stipulato complessivo nel lease di veicoli commerciali e industriali di 4 miliardi, con una diminuzione del 6,9% su base annua.
La dinamica e le aspettative sul comparto strumentale sono articolate. Dopo anni in cui il leasing operativo ha visto trend migliori del leasing finanziario, a partire dai primi mesi di gennaio si è osservata un’inversione di tendenza, con un’interessante performance solo nel mese di ottobre.
Lo “strumentale pesante”, come movimento terra e macchinari tradizionali, sta diminuendo, mentre buoni segnali vengono dal comparto del digitale e dal 4.0.
L’evidenza di maggiore interesse e per la prima volta rilevata è un picco sulle prenotazioni della Tecno-Sabatini di novembre, prova che gli investimenti in digitale e tecnologie avanzate vengono fatti dalle imprese, per lo più con l’uso di questo strumento. Lo stipulato complessivo dell’anno potrebbe attestarsi nel comparto introno ai 7 miliardi di euro, con una flessione su base annua del -25,5%. Sono le operazioni di leasing strumentale di minore importo quelle per le quali gli operatori si attendono una maggiore ripresa nel breve periodo. Ben il 30% del campione delle rispondenti al questionario di previsione di ottobre-novembre prevedeva già nel 2020 una dinamica positiva del leasing strumentale per le operazioni d’importo inferiore ai 50.000 ed ancora più alta è quella riferita al 2021: 47,8%.
Ci si attende un 2021 con uno stallo nel primo trimestre ed una possibile ripresa a partire dalla prossima primavera, con la probabile diffusione dei vaccini anti Covid, che consentiranno un graduale ritorno alla normalità e soprattutto una ripresa della fiducia di consumatori e imprese. Alto è il livello di liquidità e di risparmio di imprese e famiglie e quindi la cessazione della pandemia potrebbe tramutarsi molto velocemente in un aumento della domanda.
Tra i settori di maggiore crescita e sviluppo per il leasing, ci sono quelli promossi dal Next Generation UE, in particolare: digitalizzazione e innovazione tecnologica sia nell’agroalimentare che nella filiera industriale, gli investimenti finalizzati a conseguire gli obiettivi dell'European Green Deal ,inclusa la strategia «From farm to fork», investimenti 4.0.
E’ possibile stimare per il 2021 una ripresa moderata che risentirà della possibile dinamica negativa dei primi mesi dell’anno, con un obiettivo di nuove stipule almeno pari a 23 miliardi di euro, +5% rispetto al 2020 e comunque non ancora ai livelli del 2019.