Rapporto su economia e ambiente dell'ISTAT
Un'analisi integrata e focus puntuali sui singoli temi che, nell'insieme costituiscono il Rapporto sui Conti Ambientali.
Nel corso dell’ultimo decennio la contabilità ambientale in Istat ha visto consolidarsi e espandersi la produzione di conti, avviata nei primi anni ‘90, in modo coerente con le metodologie definite in ambito europeo e con la sempre crescente domanda di informazione in questo campo.
Le analisi dei dati dei singoli conti, gli approfondimenti che ne sfruttano le interconnessioni e gli esempi di uso ai fini di policy presentati in questo volume costituiscono, pertanto, il frutto di un lungo percorso.
Il lavoro affronta l’insieme dei conti fisici e monetari che descrivono la relazione tra economia e ambiente incrociando le categorie concettuali e le classificazioni del Sistema dei conti nazionali con quelle della scienza ecologica. L’importanza di stabilire un dialogo tra le informazioni sui due ambiti si coglie considerando che l’interazione tra economia e natura costituisce lo snodo fondamentale della più grande sfida che l’umanità si sia mai trovata di fronte, ovvero la sostenibilità ecologica del processo socioeconomico.
Vai alle infografiche