Utili in forte calo, leggera flessione per gli investimenti
La quota di utile d'esercizio ha registrato il calo più netto a 37,9% mentre gli investimenti delle imprese sono in leggera flessione al 25,5% nell'area dell'euro.
La quota di utile d'esercizio ha registrato il calo più netto a 37,9% mentre gli investimenti delle imprese sono in leggera flessione al 25,5% nell'area dell'euro. Nel primo trimestre del 2020, quando gli Stati membri hanno iniziato a introdurre ampiamente le misure di contenimento COVID-19 in Marzo 2020, la quota di utile d'esercizio è scesa al 37,9% nell'area dell'euro, contro il 39,6% del precedente trimestre. Questo calo della quota di profitto aziendale è il più alto dall'inizio della serie nel 1999.
Il tasso di investimento delle imprese nell'area dell'euro è sceso leggermente al 25,5% nel primo trimestre del 2020, a fronte di con il 25,8% nel trimestre precedente.
Questi dati provengono da una prima pubblicazione di conti settoriali europei trimestrali destagionalizzati di Eurostat, l'Ufficio statistico dell'Unione europea e la Banca centrale europea (BCE).
Documento completo in allegato
Scarica il file: eurostat utili.pdf