ABI: attivare tutte le misure di sostegno alle imprese
L’ABI, rappresentata dal Direttore generale Giovanni Sabatini, ha partecipato, il 27 luglio, all’incontro con le parti sociali convocato dalla Presidenza del Consiglio.
Il Direttore dell'Associazione ha rappresentato al Presidente del Consiglio, durante il tavolo di lavoro, l’urgenza di attivare tutte le misure di sostegno finanziario per le imprese, in particolare i finanziamenti assistiti dalla garanzia del Fondo Centrale e della SACE già previsti dal Decreto 50/22, agli artt. 16 e 17, e per le quali si è ancora in attesa dell’autorizzazione della Commissione Europea, che finora ha autorizzato solo le misure dell’art. 15 del decreto.
In particolare, nell’attuale congiuntura, le garanzie SACE previste dal citato art. 17 rappresentano un fondamentale strumento per sostenere le imprese poiché possono essere offerte su finanziamenti fino a 20 anni e anche su rinegoziazioni di finanziamenti già erogati.
Il Direttore Sabatini ha anche sottolineato l’importanza di sostenere le imprese delle costruzioni e del relativo indotto con ulteriori misure per ampliare le modalità di compensazione dei crediti di imposta derivanti dal super bonus, oltre a quanto già previsto in materia dal citato DL 50/22 in tema di cessioni ai clienti professionali delle banche.